Collaborazioni, progetti, eventi, risorse online

 

Collaborazioni

Osservatorio metropolitano sul sistema abitativo di Bologna

L’ Osservatorio metropolitano sul sistema abitativo di Bologna  ha come finalità la comprensione delle dinamiche di domanda e offerta che determinano la condizione abitativa a livello metropolitano per contribuire a produrre interventi più efficaci di politica per la casa. Nasce grazie a un protocollo di intesa tra Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, ACER Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana. Annualmente organizza l' Assemblea pubblica sulla casa , evento aperto a tutte le associazioni, istituzioni ed enti che, direttamente o indirettamente, abbiano tra i loro scopi quello di promuovere e di difendere diritti all’abitare, o che rappresentino categorie economiche del mercato. 

 
 
Abitare Molto Sociale

Abitare Molto Sociale è un laboratorio di confronto e riflessione attivato dall’Istituzione Minguzzi, Città metropolitana di Bologna e ACER Bologna, con l’obiettivo di approfondire le politiche abitative di inclusione per soggetti fragili e vulnerabili, documentando la complessità di esperienze esistenti sul territorio metropolitano.

 
 

Documenti

Report di ricerca sui canoni concordati “Le nuove attestazioni dei contratti di locazione a canone concordato nella Città metropolitana di Bologna. Analisi 2020-2023” Report realizzato da Ires Emilia-Romagna per conto della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna volto ad analizzare i contratti a canone concordato ordinari, quelli transitori e quelli per studenti universitari, nei comuni della Città metropolitana di Bologna, contenuti all’interno della Banca dati delle attestazioni curata dal Sunia Bologna.

 

 

Banche dati sull'abitare

 

Risorse online