Sportelli di ascolto nelle scuole

Su questo tema sono stati prodotti i seguenti report:

 
ANNO SCOLASTICO 2021-2022
 
ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Incontri di In/Formazione rivolti a operatori e operatrici degli sportelli di Ascolto degli Istituti Scolastici della Città metropolitana di Bologna
Il Report presenta una sintesi dell’attività programmata in ambito metropolitano e sviluppata a livello distrettuale, volta a favorire un’azione di sistema ed il potenziamento della rete, tra i servizi del territorio ed il mondo scolastico e formativo, favorendo l’invio più opportuno ai servizi deputati.
Riporta pertanto l’azione formativa/informativa realizzata in ambito distrettuale e rivolta agli operatori/operatrici degli sportelli d’ascolto degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado e degli Enti di formazione professionale del territorio metropolitano, con l’obiettivo di presentare l'articolazione dei servizi sociali, sanitari ed educativi, di confronto e scambio tra i soggetti coinvolti, anche attraverso informazioni rispetto alle aree di intervento, alle modalità di accesso, ai contatti e alle organizzazioni distrettuali dei diversi servizi.


Report Scheda di Monitoraggio Sportelli di Ascolti Istituti Comprensivi e Istituti Secondo Grado. Anno Scolastico 2020-2021
Com’è cambiato il lavoro dell’operatore/operatrice dello sportello di ascolto nelle scuole, con l’arrivo della pandemia Covid-19:dati quantitativi e qualitativi sull'attività svolta.

Il Report riporta il monitoraggio dell’attività realizzata dagli operatori e dalle operatrici degli sportelli di ascolto scolastici delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado dell’ambito metropolitano di Bologna. Era intenzione del Gruppo di lavoro conoscere la situazione degli sportelli presenti e attivi negli istituti comprensivi e negli istituti di 2° grado (+ centri di formazione professionale e CPIA) della città metropolitana, con il duplice obiettivo:

  • di aggiornare l’analisi svolta dall’Istituzione Minguzzi nel 2018-19, quindi in epoca pre-pandemica (come ormai si è soliti suddividere il periodo attuale),
  • di realizzare un monitoraggio delle attività che è stato possibile realizzare in un contesto così difficile e problematico, come quello dello scorso anno, che studenti, personale scolastico e genitori si sono trovati improvvisamente a vivere senza le necessarie competenze e preparazione.