Grande partecipazione agli ultimi due incontri dedicati alla Community delle aziende ammesse all’Albo Metropolitano delle aziende socialmente responsabili, tenuti mercoledì 28 febbraio e martedì 26 marzo. Ai momenti di confronto, il primo organizzato in presenza nella sede di Day Ristoservice e il secondo svoltosi online, hanno partecipato le e i rappresentanti rispettivamente di 16 e 15 organizzazioni, una netta maggioranza delle realtà iscritte all’Albo (elenco completo delle aziende iscritte).
Le giornate, pensate da Città Metropolitana con un taglio pragmatico e interattivo come chiesto dalle imprese nel primo incontro di dicembre, si sono aperte con un breve punto sull’avanzamento dei lavori dell'Albo – a favore di chi partecipava per la prima volta. La parola è poi subito passata alle aziende presenti, vere protagoniste: nell’evento di febbraio, per un giro di tavolo di presentazione reciproca, con interventi di massimo 5 minuti focalizzati sulle attività RSI attive o in programma, volti a verificare impegni comuni e stimolare sinergie utili. Sulla scorta di quanto emerso dagli incontri precedenti, invece, a marzo è stato possibile riflettere e decidere insieme quali temi saranno oggetto delle prossime attività di Community – il tutto anche attraverso un gioco interattivo molto gradito dai partecipanti.
Venendo a un resoconto più dettagliato, nell’incontro in presenza tenuto a febbraio le organizzazioni hanno parlato delle proprie azioni di responsabilità sociale in corso o in programma in futuro, evidenziando soprattutto le difficoltà nel progettarle e realizzarle: tra quelle più frequenti, sono state segnalate il coinvolgimento degli stakeholders interni ed esterni e il monitoraggio dell’impatto delle azioni messe in pratica. La descrizione delle prossime attività in partenza è stata anche un'ottima occasione per individuare eventuali possibilità di collaborazioni reciproche.
Nel corso della call online di fine marzo, invece, i lavori hanno preso il via da una restituzione ragionata di quanto detto dalle organizzazioni nelle occasioni precedenti. Facendo tesoro dei bisogni e delle disponibilità emersi a dicembre, e delle progettazioni e difficoltà segnalate e febbraio, alle e ai presenti è stata presentata una proposta di percorso verso una vera comunità di pratiche, la cui prima tappa sarà un set di momenti formativi. Per decidere su quali temi impegnarsi, le organizzazioni presenti hanno partecipato a un gioco online, in cui hanno deciso come “investire” alcune fiches a propria disposizione – segnalando la priorità prima dei temi su cui vogliono seguire corsi, e poi di quelli su cui possono mettere a disposizione competenze.
In chiusura delle due giornata, poi, si è dato spazio alla sistematizzazione delle risposte emerse e a focus sulle possibili attività di networking, sia su progetti di RSI che in merito a strumenti e modalità per mantenere i contatti tra i e le referenti del progetto Albo. L’obiettivo è stato di massimizzare il grande valore aggiunto, segnalato per prime dalle organizzazioni, di un gruppo di realtà imprenditoriali che condividono l’impegno in ambito di responsabilità sociale.
Si ricorda che l’Albo metropolitano delle aziende socialmente responsabili, nato ad aprile 2023 e a cui è sempre possibile iscriversi, favorisce la creazione di reti collaborative, sia tra privati che tra enti pubblici e privato, e valorizza le organizzazioni che investono e crescono seguendo i principi della responsabilità sociale.
Per maggiori informazioni sull'Albo metropolitano delle aziende socialmente responsabili e sulle modalità di iscrizione si rimanda al sito ufficiale della Città Metropolitana di Bologna nella sezione dedicata.