Primo evento per le organizzazioni iscritte all'Albo metropolitano delle aziende socialmente responsabili

Le parole chiave emerse sono comunità di pratiche, networking e comunicazione, oltre a un impegno comune per la responsabilità sociale

Immagine dell'evento
 

Sono 21 le organizzazioni  che nel corso dell’ultimo anno hanno fatto domanda e sono state ammesse all'Albo metropolitano delle aziende socialmente responsabili. Lo strumento, nato ad aprile 2023, accoglie le realtà imprenditoriali che sviluppano azioni ad alto valore sociale per il territorio e la comunità, e lavora in stretta sinergia e in coerenza con altre reti di imprese promosse dalla Città metropolitana di Bologna.

Per celebrare il successo dell’iniziativa, e soprattutto per dare modo alle prime realtà iscritte di conoscersi tra loro e portare feedback e spunti di riflessione utili a Città Metropolitana, lunedì 18 dicembre si è tenuto il primo evento dedicato alla community, a cui hanno partecipato con entusiasmo i e le rappresentanti di 12 organizzazioni. I lavori, durante i quali è emersa la grande condivisione di idee, spunti e valori che lega tutte le realtà che hanno scelto di partecipare al progetto, sono stati aperti dal saluto istituzionale di Città Metropolitana: presenti Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto con delega al Lavoro, Giovanna Trombetti, Dirigente dell’Area Sviluppo economico e sociale, e Fabrizia Paltrinieri, Dirigente del Settore Istruzione e Sviluppo sociale.

Nel corso delle oltre due ore di confronto, le organizzazioni hanno avuto l'opportunità di presentarsi l’un l’altra, descrivere le proprie iniziative legate all’Albo, condividere le migliori pratiche e discutere l'impatto positivo delle loro attività sul territorio bolognese. Inoltre, grazie a modalità di lavoro e confronto interattive, i e le presenti hanno avuto l’occasione di identificare i punti su cui ritengono necessari interventi e attività di Città Metropolitana (aspettative) ma anche di proporre alla rete soluzioni o strumenti potenzialmente condivisibili (disponibilità).

La discussione ha portato a momenti di scambio ricchi di ispirazione e di idee innovative, in cui sono emerse come parole chiave la voglia di una comunità di pratiche, con la messa in comune di know-how, saperi e strutture, la necessità di un maggiore networking e di iniziative di comunicazione condivise per dare più visibilità ai lavori. Il successo dell'iniziativa ha confermato l’impegno della Città Metropolitana di Bologna nel promuovere un'economia responsabile e attenta ai bisogni della società, e nel rendere ancora più forte il legame fra il nostro territorio e il benessere di tutti i soggetti che lo vivono ogni giorno, creando una collaborazione sempre più strutturata e condivisa fra tessuto produttivo, associazionismo e amministrazioni pubbliche.

L'evento di lunedì 18 dicembre non è solo stato un'occasione di incontro e di scambio, ma rappresenta anche un punto di partenza per iniziative future, anche a livello territoriale.

Si ricorda infine che è sempre possibile l'adesione all'Albo nelle sue tre sezioni, ovvero Aziende Inclusive, Solidali ed Educative: un'opportunità per le aziende di dimostrare il loro lavoro nel campo della responsabilità sociale e di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile per la comunità del territorio metropolitano di Bologna.

Per maggiori informazioni sull'Albo metropolitano delle aziende socialmente responsabili e sulle modalità di iscrizione si rimanda al sito ufficiale della Città Metropolitana di Bologna nella sezione dedicata.

 
 
 

Data di pubblicazione: 08/01/2024
Data ultimo aggiornamento: 08-01-2024