Riprende la supervisione congiunta per gli operatori delle équipe adozione (assistenti sociali, psicologi ed educatori) e degli enti autorizzati convenzionati con la Provincia di Bologna. Il percorso di supervisione sarà condotto dalla dott.ssa Cecilia Edelstein nell'autunno/inverno 2011.
Gli obiettivi del percorso di supervisione sono di fornire agli operatori coinvolti indicazioni per affrontare situazioni complesse nella gestione del percorso adottivo, tramite l'analisi di alcuni casi concreti. Verrà posta particolare attenzione all'approfondimento e allo sviluppo dei seguenti temi:
adozioni di bambini con bisogni particolari
rischi giuridici
adozione e scuola
adolescenza
identità mista e pluriappartenenze
Tra gli obiettivi specifici:
offrire al territorio e agli operatori uno spazio di pensiero sulle variabili culturali nelle adozioni.
Abbandonare una prospettiva normativa e avvicinarsi ad una prospettiva pluralista che consente di inserirsi in una visione inclusiva (e-e) e uscire dalle dicotomie che limitano.
Adottare come punto di riferimento la molteplicità: dai concetti di "doppia identità" o "doppia appartenenza" a concetti di "identità mista" e pluriappartenza".
Gli obiettivi specifici del percorso di formazione agli operatori riguarderanno sia l'acquisizione di contenuti, aspetti teorici e pratici della nuova prospettiva adottata sia la riflessione circa i processi relazionali tra servizi e tra operatori dei servizi.
Per informazioni:
Ilaria.folli@cittametropolitana.bo.it