Una rassegna teatrale lungo la via Emilia

 

4 ottobre 2015. La giornata del dono.

Il volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene.

 

Il 4 ottobre è la Giornata del Dono e le associazioni la vogliono celebrare a teatro lanciando il progetto IL VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI. La cultura del dono per stare bene. Si tratta di una rassegna teatrale lungo la via Emilia, per la promozione della cultura del dono e in particolare della donazione per il benessere e la salute.

 

Si parte il 23 ottobre al Teatro Lolli di Imola, alle ore 17.00, con il gruppo teatrale Tabu? dell’Associazione E pass e Temp e del DSM-DP e lo spettacolo Ho visto un bel mondo scritto e diretto da Enrico Vagnini e con l’accompagnamento musicale di Nicolò Sergio. L’evento è parte delle iniziative di Oltre La Siepe. Nel 2016 proseguiranno la staffetta Bologna, Modena, Rimini, Piacenza. Si aggiungeranno altre tappe lungo il cammino e contiamo che la strada del dono venga percorsa da tante persone, giovani, esperti e futuri volontari.

 

IL VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI è promosso da VOLABO - Centro Servizi della provincia di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna e realizzato in collaborazione con la rete delle associazioni del dono di sangue e organi. Il progetto è, inoltre, realizzato grazie alla collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, delle organizzazioni del terzo settore, delle Aziende USL/DSM-DP e degli enti pubblici delle città che hanno aderito. L’iniziativa è inoltre patrocinata da Avis Regionale.

 

È storica in Emilia Romagna la scelta fatta dalle reti solidali per la promozione della salute delle persone e dell’ambiente in cui vivono attraverso il teatro. La Giornata del Dono, istituita da quest’anno il 4 ottobre, ha dato l’occasione per aprire il sipario al tema più ampio del volontariato e della solidarietà nel campo della cura e della salute di comunità e per connettere percorsi ed interventi con altre reti territoriali che lavorano su temi vicini e integrativi come le associazioni del dono di sangue e organi.

 

La giornata del dono è stata voluta e promossa dall’Istituto Italiano della Donazione e grazie al sostegno del presidente emerito e senatore Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del Ddl che da quest’anno lo istituisce il 4 ottobre, già festa di san Francesco patrono d'Italia e giornata della pace e fratellanza. “Il Giorno del Dono non è il giorno del buonismo né tanto meno un giorno dedicato alla sola raccolta fondi. Il Giorno del Dono nasce per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti coloro che ogni giorno lavorano per il bene comune: cittadini, organizzazioni di terzo settore, imprese virtuose. Ricordiamo che in Italia operano quasi 5 milioni di volontari, cittadini attivi che hanno deciso di impegnarsi per fare qualcosa per il bene collettivo: questo è un miracolo silenzioso che accade ogni giorno”, ha dichiarato Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione (notizia pubblicata su http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday).

 

Dall’ultima edizione del Rapporto Italia Eurispes, emerge con chiarezza che “il volontariato in tutte le sue forme rappresenta una componente strutturale del panorama sociale dell’Italia. (…) Donare è uno strumento per partecipare e (…) la solidarietà, in ultima analisi, costituisce un canale della cittadinanza attiva" (dal comunicato Eurispes in occasione dell’approvazione del DDL che ha istituito la Giornata del Dono).

 

 

Per saperne di più:

 

Scheda informativa | La Giornata del Dono e i numeri del volontariato>>
Video | Il volontariato è un dono di tutti >>
Video | Il volontariato è …>> | La rete di associazioni dell'Albero del Dono, Bologna 2012

 

 

Per informazioni:

VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna
051340328 | info@volabo.it | www.volabo.it

 

Città Metropolitana di Bologna - Ufficio Terzo Settore
Tel. 051-659-9239.8276 | ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it
www.cittametropolitana.bo.it/nonprofit

 

Ufficio stampa:

ufficiostampa@volabo.it |  stampa.emiliaromagna@avis.it

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-11-2015