Tesi vincitrici del Premio Sassatelli XI edizione

 

La Commissione giudicatrice del Premio di tesi ''Luciana Sassatelli'' ha concluso i suoi lavori.

 

Le tesi vincitrici della XI edizione del Premio sono risultate, a pari-merito:

 

- Muscarnera Elisa

(Università di Bologna, Forlì)

Condizione e vissuti dei minori stranieri non accompagnati: Il caso di quattro centri di accoglienza in Sicilia

Motivazione: “La tesi sviluppa un chiaro e valido inquadramento del tema dei minori stranieri non accompagnati, fornendo qualificati strumenti per la formazione e l'operatività. Lo studio di caso arricchisce la conoscenza di un contesto territoriale poco studiato”

 

- Mazzoni Federica

(Università di Bologna)

Siamo come perle. Percorsi di donne migranti tra salute e malattia per la costruzione di azioni di comunicazione partecipata

Motivazione: “La tesi fornisce elementi teorici e strumenti metodologici atti a sostenere un'effettiva partecipazione delle utenti ai percorsi di promozione della salute. Si evincono una conoscenza approfondita dell'oggetto di studio e un intenso lavoro realizzato sul campo”

 

- Bottazzi Giulia

(Università di Torino)

Lo status giuridico del migrante “irregolare”

Motivazione: “La tesi presenta in maniera chiara ed esauriente il quadro normativo del migrante irregolare, evidenziando importanti spunti di tipo comparativo a livello europeo. Gli approfondimenti sul tema della salute e sull'educazione forniscono elementi rilevanti per le politiche di welfare” 

 

A tre tesi va inoltre una menzione speciale:

 

- Piazzalunga Daniela

(Università di Torino)

Un doppio svantaggio? Differenziali salariali sulla base del genere e dell'etnia

Motivazione: “Per l'elevata qualità della metodologica econometrica utilizzata e l'importanza del tema trattato”

 

- Lacivita Giulia

(Università di Roma La Sapienza)

Anziani e badanti, una dipendenza doppia

Motivazione: “Per l'originalità dell'approccio, che mette in relazione i diversi punti di vista degli attori coinvolti”

 

- Petrozzino Antonia

(Università di Napoli Federico II)

Dal Centralismo all'Autonomia: la governance del mondo scolastico alla prova dell'intercultura

Motivazione: “Per l'originalità dell'applicazione dell'approccio organizzativo alla tematica dell'intercultura a scuola” 

 

La Commissione, l'Istituzione Gian Franco Minguzzi e la Provincia di Bologna si congratulano con i vincitori ed i menzionati e ringraziano tutti i partecipanti.