Sabato 11 maggio 2013 si svolgerà il terzo incontro promosso dall'Osservatorio regionale del volontariato "Terzo Settore e Volontariato come membrana sociale" dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, sala “A”, Viale della Fiera 8, Bologna.
L’uso della metafora è stato efficace per uscire dai soliti schemi: la “membrana” sociale come limite che frena e allo stesso tempo fa permeare, capace di creare la giusta omeostasi nei passaggi delle relazioni tendendo al naturale raggiungimento della stabilità ed equilibrio tra diversi.
Il Volontariato, altri esponenti del Terzo Settore e Istituzioni, guidati dall’abile conduzione della dr.ssa Vincenza Pellegrino, insieme hanno ragionato sui micro e macro sistemi, come connettere, innescare, allargare, innovare, contaminare, catalizzare e navigare tra e con.
Come auto-regolarsi in uno spazio che possa a tutti gli effetti rispecchiare, contenere e potenziare la comunità, dove si sappia generare relazioni ed essere “cerniera ” fra gruppi differenti.
L’ultimo seminario dell’ 11 maggio p.v. costituirà un importante momento dove insieme si creerà la sintesi dei due precedenti incontri, si troveranno risposte condivise ai quesiti emersi nella giornata di confronto della sponda Volontariato dei CPP del 2 marzo u.s. che in parte, alla luce dell’iter formativo finora condotto, hanno già trovato soluzioni e ipotesi adeguate.
L’11 maggio, proprio nell’ottica di essere membrana, alla fine dei lavori verrà presentato il documento dal titolo: “Proposte per ridefinire e riqualificare il rapporto tra Volontariato e Pubblica Amministrazione nel quadro dell’evoluzione del welfare regionale" elaborato da un lavoro sinergico tra settori, condotto dall’Assessorato alle Politiche Sociali.