Stranieri e appartenenza religiosa

 

Risultati principali:


  • Non è possibile calcolare le credenze e le pratiche di fede degli immigrati a partire dai dati anagrafici. Ciò che è possibile fare è stimare la loro appartenenza sulla base della composizione religiosa ufficiale nei Paesi di origine; si tratta, in ogni caso, di una procedura con vari limiti ed i cui risultati vanno trattati con cautela.
  • Secondo le stime disponibili, metà degli stranieri in provincia di Bologna è 'di religione cristiana', in particolare 'ortodossa'; 4 su 10 sono 'di religione musulmana'.
  • Il 'gruppo cristiano' è prevalentemente femminile, quello 'musulmano' maschile.
  • I 'musulmani' sono aumentati in valore assoluto, ma è diminuito il loro peso relativo all'interno della popolazione straniera. La loro prevalenza maschile è rimasta sostanzialmente invariata negli anni.
  • Il Distretto con la maggior quota relativa di stranieri 'musulmani' è quello di Pianura Ovest, seguito a breve distanza da Porretta Terme; Bologna-città, invece, è quello dove maggiormente si concentrano gli stranieri 'cristiani'. In provincia, sono piuttosto accentuate le differenze territoriali, coerentemente con le specificità della distribuzione delle cittadinanze nei diversi territori. Nel capoluogo, i Quartieri con la maggior presenza relativa di stranieri 'musulmani' sono San Donato e Borgo Panigale; in tutti i Quartieri, del resto, è maggioritaria la componente 'cristiana'.