Rinnovato il Comitato Paritetico provinciale del volontariato

 
La legge regionale n. 12/2005 prevede che ciascuna Provincia costituisca sul proprio territorio un Comitato Paritetico Provinciale del volontariato composto da rappresentanti degli Enti Locali e delle organizzazioni di volontariato. Tale organismo è preposto al costante raccordo e confronto tra il volontariato e gli Enti Locali con funzioni di proposta, di impulso, di sensibilizzazione, di verifica e di valutazione.


Il Comitato paritetico del volontariato di Bologna, costituito per la prima volta nel 2005, si compone di 7 rappresentanti delle organizzazioni di volontariato eletti in sede dell'Assemblea Provinciale dalle organizzazioni di volontariato e di 7 rappresentanti degli Enti Locali. Vi partecipano inoltre 3 rappresentanti delle Fondazioni bancarie presenti sul territorio provinciale.


Nell'ambito dell'Assemblea provinciale del Volontariato, tenutasi in data 27 novembre 2010, le organizzazioni di volontariato iscritte e non al Registro del volontariato hanno rinnovato i propri rappresentanti, così come sia i distretti socio-sanitari, sia le fondazioni bancarie presenti sul territorio, hanno comunicato i nuovi designati in seno al Comitato paritetico del volontariato.


Il rinnovato Comitato, che sostituisce l'uscente 2008-2010, resterà in carica per un triennio, come previsto dalla leggere regionale.