Il Consiglio provinciale con delibera n. 40 del 27 maggio 2014 ha approvato il "Regolamento dell'Albo Metropolitano delle Aziende inclusive".
Il Regolamento dell'Albo Metropolitano delle Aziende inclusive prevede i requisiti delle Aziende, i criteri e le modalità per potere richiedere l'iscrizione all'Albo; i requisiti e le modalità per poter conservare nel tempo l'iscrizione da parte delle imprese dell'Albo; la creazione di un logo utilizzabile dalle aziende iscritte all'Albo, che sarà oggetto di definizione successiva; la costituzione di una Commissione preposta alla valutazione delle istanze di iscrizione.
La gestione dell'Albo è affidata al Settore Servizi alla Persona ed alla Comunità della Provincia di Bologna, che ne curerà la tenuta e l'aggiornamento.
Dopo una prima fase di sperimentazione, si procederà ad una valutazione complessiva dell'esperienza, anche all'interno della Conferenza Socio-Sanitaria, e potranno prevedersi ulteriori sezioni dell'Albo, tenuto conto che il tema della responsabilità sociale di impresa è declinabile su diversi versanti.