Conferenza regionale del volontariato del 26 novembre 2011 a Bologna

 
Conferenza Regionale
Conferenza Regionale

Conclusosi il percorso di preparazione, sabato 26 novembre dalle ore 9.00 presso la sede regionale in via della Fiera 8, Terza Torre, Sala A  - si è svolta la VII Conferenza regionale del volontariato.

Gli atti su Regione Emilia Romagna Sociale


L'appuntamento rappresenta, nell'anno europeo del volontariato, un momento fondamentale di incontro e confronto tra istituzioni pubbliche e organizzazioni di volontariato, con l'obiettivo di favorire i rapporti e valorizzare l'impegno e l'esperienza dei volontari in Emilia-Romagna. L'obiettivo è fare il punto sull'immenso patrimonio del volontariato in regione e tracciare le linee strategiche per lo sviluppo del settore nei prossimi anni, che si preannunciano ricchi di sfide, di fronte a una realtà con bisogni sempre più complessi e articolati.


Nel corso del 2011 sono stati  rinnovati gli organismi di rappresentanza, in particolare i membri dell'Osservatorio regionale del volontariato, del Comitato di gestione del fondo speciale del volontariato (Co.Ge.) e di diversi consigli direttivi dei Centri Servizi del Volontariato (Csv).  In più, nelle Assemblee provinciali, svoltesi nel corso del 2010, sono stati eletti i nuovi membri dei Comitati paritetici e i quattro rappresentanti del volontariato nel consiglio del Co.Ge.  


A Bologna, dopo l'assemblea del 27 novembre 2010 le organizzazioni di volontariato si sono nuovamente riunite il 28 maggio 2011.  


In questi ultimi mesi, da settembre, si sono svolti, sotto la regia del  Osservatorio regionale del volontariato (Orv), quattro nuovi incontri di approfondimento sui temi emersi nel corso delle Assemblee provinciali, a partire dal documento preparatorio della conferenza reginale elaborato nel 2010.

Questo il calendario degli appuntamenti autunnali (si veda dettaglio allegato) che si sono svolti negli ambiti territoriali dei quattro collegi elettivi dei rappresentanti del volontariato nel Co.Ge. :

Sabato 24 settembre, FIDENZA (collegio Parma e Piacenza)

Il volontariato e le sfide del riconoscimento e della rappresentanza

 

Sabato 8 ottobre, MODENA (collegio Reggio Emilia, Modena e Ferrara)

Il rapporto con le istituzioni nel cambiamento della società

 

Sabato 29 ottobre,  RIMINI (collegio Forlì Cesena, Ravenna, Rimini)

Volontariato un ponte fra le generazioni. Obiettivo il bene comune

 

Sabato 12 novembre, BOLOGNA (Co.Ge e Csv)

La progettualità sociale in uno scenario di rapida evoluzione - Palazzo Malvezzi via Zamboni 13 dalle ore 9.00. Si veda il programma dettagliato allegato.

Il comunicato stampa e le interviste audio ai relatori.

Rassegna stampa a cura di VOLA BO