La Provincia di Bologna ha promosso e finanziato, attraverso il Fondo Sociale Europeo, il Progetto "Mediatori" (Operazione Rif. PA 396/2008, approvata con Determinazione Dirigenziale del Direttore del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità n. 16/2008).
Il Progetto "Mediatori" - gestito da Futura S.p.A. - prevede l'individuazione di circa 60 operatori attivi nell'ambito della mediazione interculturale sul territorio provinciale e interessati al riconoscimento delle capacità e conoscenze possedute, tramite l'attivazione del "Servizio di formalizzazione delle competenze" regionale.
Tale riconoscimento costituirà un credito formativo per l'accesso a successivi percorsi formativi personalizzati che porteranno, previo esame, al conseguimento della qualifica professionale di Mediatore Interculturale.
I percorsi formativi personalizzati - di durata variabile, a seconda delle competenze riconosciute all'utente - sono riferiti ad altra Azione che sarà attivata dalla Provincia di Bologna nel corso del 2009.
Sul
sito web di Futura S.p.A. è possibile scaricare il modello di domanda di selezione per l'accesso al
Servizio di Formalizzazione delle competenze.
Le domande dovranno pervenire a Futura S.p.A. entro il 30 gennaio 2009.