Festival Porte Aperte è il festival delle strutture di accoglienza di Bologna.
Un festival che nasce da un percorso volto a coinvolgere e mettere in relazione sia gli ospiti delle strutture che gli operatori e la cittadinanza.
Laboratori artistici e formativi, attività sportive e associative, "emergono" dai centri di accoglienza per farsi conoscere e coinvolgere anche chi abitualmente non frequenta questi spazi.
Per poco più di una settimana all'anno le realtà che animano i luoghi dell'inclusione si rendono visibili organizzando eventi, spettacoli ed occasioni di approfondimento culturale per tutta la cittadinanza.
Quest'anno il Festival Porte Aperte ti invita ad aprirti a nuove dimensioni e a ri!ettere su lotta allo spreco e valorizzazione delle risorse.
Una lotta allo spreco materiale (che danneggia l'ambiente), ma anche e soprattutto a quello umano e relazionale.
La visita a dimensioni vicine che possono apparire distanti, la scoperta degli immaginari di chi le vive, sarà l'occasione per pensare, ribaltando ruoli e preconcetti, a come valorizzare spazi, idee, persone.
Apriti a nuove dimensioni
A Bologna, da sabato 17 maggio a mercoledì 28 maggio 2014
Festival Porte Aperte è promosso da Naufragi associazione di promozione sociale, con il patrocinio ed il contributo di una pluralità di enti