Per una comunità interculturale (Bologna, 8 aprile 2014)

 

Martedì 8 aprile 2014, a partire dalle ore 18, presso il Centro Interculturale Zonarelli di Bologna (via Giovanni Antonio Sacco 14), istituzioni, associazioni, cittadini italiani e stranieri si ritrovano per un momento conviviale e di riflessione attorno al nuovo Programma triennale 2014-2016 per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri approvato di recente dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.


Inclusione, equità e diritti, cittadinanza, antidiscriminazione: questi i quattro “obiettivi strategici” individuati dal Programma, da attuare attraverso tre azioni prioritarie: l’apprendimento alla lingua italiana, la mediazione e la formazione culturale, l’informazione e la conoscenza diffusa dei diritti e dei doveri.


Si tratta del primo degli incontri di presentazione del detto Programma triennale, a cui ne seguiranno altri in tutto il territorio regionale.

il programma prevede la proiezione in anteprima di un video prodotto e realizzato dalla Regione sul Programma triennale dal titolo “Per una comunità interculturale”.
Il video è basato su una serie di interviste sui temi del lavoro, della salute, della scuola, dello sport.


E’ prevista la partecipazione dell’onorevole Cécile Kyenge, dell’assessore ai Servizi sociali, volontariato, associazionismo e partecipazione del Comune di Bologna Amelia Frascaroli e della presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti.

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-04-2014