Come è noto la proroga disposta dall'art. 2, comma 1 del decreto-legge 29 dicembre 2010 n. 225 (Decreto 'Milleproroghe'), consente anche per l'esercizio finanziario 2011 (periodo d'imposta 2010), di destinare una quota pari al cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno delle stesse categorie di soggetti e con i medesimi termini e modalità stabilite dalle disposizioni sul cinque x mille per l'esercizio finanziario 2010.
Le finalità alle quali è possibile destinare, per l'esercizio finanziario 2011, la quota del cinque per mille sono le seguenti:
a) sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, e successive modificazioni, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali previsti dall'articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'articolo 10, comma 1, lettera a),
del citato decreto legislativo n. 460 del 1997;
b) finanziamento della ricerca scientifica e dell'università;
c) finanziamento della ricerca sanitaria ;
d) sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;
e) sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale".
Il volontariato e le associazioni sportivo dilettantistiche devono presentare esclusivamente domanda telematica di iscrizione all'Agenzia delle Entrate entro il 7 maggio 2011 ( le procedure saranno attivate dalle amministrazioni competenti a partire dal 15 marzo 2011) . I modelli per l'iscrizione e la dichiarazione sostitutiva sono pubblicati sul sito dell'Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it . Le domande possono essere inviate direttamente dai soggetti abilitati ai servizi fisconline, in possesso di pin code, ovvero per il tramite degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica secondo le disposizioni di legge.
Nella Circolare allegata sono precisate le modalità, adempimenti e i termini per la presentazine delle domande da parte del volontariato, delle associazioni sportivo dilettantistiche, degli enti di ricerca sanitaria e degli enti della ricerca scentifica e dell'università.