Misure urgenti di solidarietà alimentare durante l'epidemia Covid 19: un'indagine nell'area metropolitana bolognese

 

A seguito della crisi sociale ed economica derivata dall’emergenza epidemiologica COVID-19, il 29 marzo 2020 è stata emanata l’Ordinanza della Protezione Civile n. 658/2020 che ha fornito indicazioni sullo stanziamento di 400.000.000 Euro destinati ai Comuni per l’attuazione di “misure urgenti di solidarietà alimentare”.

I Comuni dell’area metropolitana (o le loro forme associative) hanno proceduto quindi in tempi molto rapidi ad emanare avvisi per erogare le risorse ai cittadini più in difficoltà, definendo in autonomia criteri di individuazione dei beneficiari e modalità di erogazione delle risorse.

A partire dall’esigenza di ricomporre il quadro delle diverse modalità attuative, degli esiti delle procedure e di raccogliere il punto di vista dei servizi sociali territoriali, la Città metropolitana di Bologna ha realizzato un’indagine sull’attuazione dell’Ordinanza.

L'indagine è stata realizzata tra l’aprile e il giugno 2020 attraverso:

  • raccolta ed analisi degli Avvisi di Comuni/Unioni per l’attuazione dell’Ordinanza, reperiti attraverso ricognizione online, poi validata dagli Uffici di Piano;
  • ricognizione di tipo quantitativo dei dati relativi a domande presentate, accolte, stato delle istruttorie, risorse erogate (dati aggiornati al 13.5.2020);
  • ricognizione di tipo qualitativo con questionario compilato dai Servizi sociali territoriali/dagli Uffici che hanno gestito le procedure.


L’indagine è stata realizzata nell'ambito delle attività di supporto alla programmazione delle azioni a contrasto della povertà promosse dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia.

 
 

Per informazioni
Maria Chiara Patuelli
mail: mariachiara.patuelli@cittametropolitana.bo.it

Eleonora Lucchi
mail: eleonora.lucchi@cittametropolitana.bo.it

 
Data ultimo aggiornamento: 30-09-2020