Legge regionale n. 14/2015

 

L’Assemblea legislativa regionale ha approvato la legge “Disciplina a sostegno dell'inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l’integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari” (L.R n.  14/2015 pubblicata sul BURERT del 30 luglio 2015). La legge entrerà in vigore dal 1 ottobre 2015.

 

I destinatari del provvedimento sono le persone disoccupate o inoccupate, la cui condizione si caratterizza per la compresenza di problematiche afferenti la dimensione sociale o sanitaria e la cui inclusione sociale è perseguita attraverso il lavoro, anche tramite programmi personalizzati.

La legge si propone di ridare ai territori un significativo ruolo nelle politiche attive per il lavoro e fornire nuovi strumenti innovativi per integrare i servizi sociali: per le persone “fragili” e “vulnerabili”, che presentano almeno più di una problematica tra quelle lavorative, sociali o sanitarie, muoversi tra moduli e sportelli può creare ulteriori difficoltà. Diventa perciò necessario integrare i servizi e semplificarli. 

L’integrazione dei servizi dovrà fondarsi sull’analisi e la valutazione del profilo di fragilità delle persone ed esprimersi attraverso un programma personalizzato, che preveda l’intervento di un’équipe multi-professionale costituita da un operatore del Centro per l’impiego e da un operatore del servizio sociale del Comune o del servizio sanitario dell’Ausl.

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-09-2015