L'iniziativa si colloca nel contesto delineato dal progetto del Piano Strategico Metropolitano “La promozione della riuscita formativa per tutti gli adolescenti e i giovani”, che ha l’obiettivo di sviluppare strategie condivise a livello metropolitano finalizzate a promuovere il successo formativo e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, richiamando l'attenzione della futura Città Metropolitana sul tema più ampio del benessere degli adolescenti e dei giovani.
Il focus del seminario sarà dedicato in particolare al ruolo che la costruzione di conoscenza (sistemi informativi/osservatori/trattamento di dati) svolge nell'ambito dello sviluppo di processi di programmazione strategica in ambito socio-educativo, scolastico e formativo.
A partire dall’esperienza pluriennale maturata attraverso le attività dell’Osservatorio sulla scolarità, l’Osservatorio delle Immigrazioni e l’Osservatorio sul bisogno della Provincia di Bologna, si proporrà una riflessione sulla rilevanza degli strumenti conoscitivi a supporto dell’azione pubblica nell'intento di prefigurare scenari di evoluzione del welfare all'insegna dell'integrazione tra politiche settoriali volte a sostenere il successo scolastico e formativo in un più generale obiettivo di sviluppo territoriale.