La sfida dell'affidamento familiare: piste per l'operatività

 

Giornata formativa sull'affidamento familiare

locandina
locandina
9 ottobre 2009, presso il Laboratorio Documentazione e Formazione del Comune di Bologna, via Ca' Selvatica, 7 - Bologna.

La giornata, organizzata dal Coordinamento tecnico provinciale per l'affidamneto familiare,  ha lo scopo di affrontare temi  e fornire conoscenze generali sull'affidamento familiare, dare alcuni dati quantitativi e qualitativi di fondo e fornire alcuni strumenti operativi ai nuovi operatori.
È rivolta agli operatori dei servizi sociali e sanitari di Comuni e Az. Usl, delle comunità di tipo familiare, delle case famiglia, delle associazioni di famiglie affidatarie.
La conduzione è affidata al Dott. Stefano Ricci, che da anni concilia la carriera professionale con il ruolo di formatore sulle Politiche del Welfare. Attualmente è dirigente nell'Area integrazione socio-sanitaria dell'Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche; fa parte dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e del Comitato tecnico-scientifico del Centro nazionale di documentazione e di analisi per l'infanzia e l'adolescenza; è stato conduttore e supervisore scientifico dei lavori del gruppo tecnico interistituzionale finalizzato alla ridefinizione delle "Linee di indirizzo dei servizi e degli interventi per l'infanzia e l'adolescenza in Umbria". Insieme alla moglie ha scritto il libro "Una famiglia anche per me" (Ed. Erickson).