La nostra storia siamo noi - 2013

 

La famiglia come cura: gruppo di lavoro sull'adozione con il dott. Francesco Vadilonga

Negli ultimi anni si è andato sviluppando, all'interno del fenomeno più amplio delle adozioni internazionali, un consistente aumento dell'adozione di gruppi di fratelli.

Ciò dipende in parte dalla frequente presenza di fratelli tra coloro che, neio Paesi di origine, si trovano in condizione di abbandono, ma in parte anche dalla maggiore disponibilità delle potenziali coppie adottive.

In particolare, si evidenzia come, proprio nelle famiglie che si trovano in situazioni di disagio e nelle fasce della popolazione più povere o a rischio di marginalità, le fratrie costituiscono la maggior parte dei numeri dei mnori in condizione di abbandono e in attesa di adozione.

A ciò però non sempre consegue una specifica e maggiore attenzione verso questi bambini finalizzata a mantenere intatti i loro legami affettivi, laddove effettivamnete esistenti.

 

La partecipazione al seminario è libera fino a esaurimento posti. E' necessario iscriversi via mail, indicando i propri dati e attendere una conferma in cui verrà riportato un codice di iscrizione, che consentirà l'accesso alla sala. Per iscrizioni: civuoleunvillaggio@alice.it

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-10-2013