Il seminario (rivolto principalmente agli avvocati, ma aperto a tutti) affronterà il tema della pluralità delle relazioni familiari esistenti al di fuori del modello matrimoniale consegnatoci dalla tradizione e delle varie soluzioni giuridiche adottate in molti Paesi europei ed extraeuropei per regolare il fenomeno delle convivenze ed approntare nuovi schemi giuridici per quanti non possono o non vogliono sposarsi.
Il seminario offrirà una panoramica comparata sulla tipologia e le dimensioni del fenomeno discriminatorio in ambito familiare e l'analisi della normativa internazionale e nazionale inerente le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale.
Appuntamento: sabato 21 febbraio 2009, dalle ore 9:30 alle 17:30, presso la Sala Bianca di Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore a Bologna.
Evento formativo accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Bologna (nr. 6 crediti).
Evento patrocinato dal Comune di Bologna e organizzato in collaborazione con Rete Lenford - Avvocatura per i diritti Lgbt
Si ringraziano per la collaborazione anche il gruppo consiliare di Bologna del PD, Famiglie Arcobaleno e 3D.
L'INGRESSO è GRATUITO.
Il costo per l'accreditamento formativo (per i soli avvocati) è di 60 euro.
Per gli Avvocati, soci di Arcigay, che si iscriveranno al convegno direttamente presso la sede del Cassero (via don Minzoni 18) e per i soci della Rete Lenford il costo è di 50 euro (entro il 13 febbraio).