Il Liceo Scientifico "E. FERMI" di Bologna, con la collaborazione della Fondazione AVSI e del Coordinamento SAD Città Metropolitana di Bologna, promuove il Progetto Africa, con lo scopo di adeguare la programmazione educativa e disciplinare della scuola alla nuova realtà del mondo globalizzato e così rispondere alle sfide che le trasformazioni in atto propongono alla scuola. E' un progetto di cittadinanza attiva e di educazione alla mondialità.
L'incontro con l'altro e il prendersi cura di lui, che il sostegno a distanza attivato in cinque classi ha reso possibile, sono le indicazioni metodologiche fondamentali che stanno alla base di tutto il progetto e delle sue specifiche azioni. Il prendersi cura è un modo per andare incontro al mondo (persone, cose, situazioni, problemi), l'unico per conoscerlo veramnete e che genera autentico interesse.
Il seminario è rivolto agli studenti del Liceo Scientifico Fermi, per concordare eventuali altre partecipazioni è necessario contattare via mail il Referente del progetto: Professoressa Grasselli (antonia.grasselli@libero.it).
Sito del progetto: www.progettoafrica.altervista.org
Per ulteriori informazioni scrivere a: ilaria.folli@cittametropolitana.bo.it