Il welfare in tempo di crisi

 

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna invita a partecipare al Seminario "Il welfare in tempo di crisi. Il sistema dei servizi locali e le politiche nazionali per il contrasto alla povertà", che si tiene mercoledi 4 marzo 2015, ore 9.30 – 13.30, presso la Sala Biagi D'Antona, Via La Pira 54, Castel Maggiore (BO).

Nel 2014 la CTSS di Bologna, in collaborazione con IRESS, ha promosso un percorso formativo-laboratoriale sulle azioni di contrasto alla povertà per condividere e ripensare interventi, approcci, strategie.

Il percorso, rivolto a tecnici dei servizi sociali di diversi territori, si è articolato su tre temi cruciali: la casa, il lavoro e i beni di prima necessità.

Il Seminario è un'occasione per presentare gli esiti del percorso e per allargare lo sguardo alle politiche nazionali di contrasto alla povertà, descrivendo le proposte di misure universalistiche di sostegno al reddito e analizzando il loro possibile impatto sul livello locale, grazie alla presenza di diversi rappresentanti del sistema dei servizi.

Partecipa al Seminario Cristiano Gori, docente di Politica sociale all'Università Cattolica, responsabile scientifico de "Il bilancio della crisi. Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia" edito da Caritas e curatore della proposta di REIS (Reddito di inclusione sociale) per conto dell'Allenza contro la povertà in Italia.
Le conclusioni sono a cura di Luca Rizzo Nervo, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna.

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-03-2015