Formazione per chi assiste anziani al domicilio

 

Le iscrizioni sono aperte dal 3 agosto al 18 settembre 2009

L'ASP Giovanni XXIII ha attivato due percorsi formativi per chi assiste anziani non autosufficienti.
I primo corso è rivolto ad  assistenti familiari (badanti), realizzato in 4 edizioni (due con partenza entro novembre 2009 e due entro febbraio 2010); mentre il secondo corso è indirizzato a familiari di anziani con diversi gradi di non autosufficienza ed è stato suddiviso in 2 edizioni (la prima con avvio entro ottobre 2009, la seconda entro febbraio 2010). 

Tutte le attività formative sono realizzate  in collaborazione con il Centro di formazione Futura, sono a partecipazione gratuita e si svolgeranno presso la sede dell'ASP di Viale Roma n° 21 - Bologna.

La durata dei corsi è di 40 ore per le assistenti familiari (badanti) e di 30 ore per i familiari degli anziani. Le lezioni avranno cadenza settimanale.
In entrambi i corsi verranno affrontati argomenti e temi legati all'assistenza pratica da fornire all'anziano e alla relazione con l'anziano, ma con un diverso livello di approfondimento.

I corsi sono finanziati dal Comune di Bologna nell'ambito del Piano di zona e sono in continuità con le azioni già effettuate dal Giovanni XXIII negli anni precedenti.

Per maggiori informazioni:
- ASP Giovanni XXIII: 051 6201306 (chiuso nel mese di luglio)
- Futura SpA: 061 6811411 (chiuso nel mese di agosto)