Eppur si muove...Quartieri, servizi e comunità a Bologna

 

Il 25 maggio 2011 si  terrà il seminario

Eppur si muove....

Quartieri, servizi e comunità a Bologna


presso DOM La cupola del Pilastro via Panzini 1, Bologna

Ore 10,00 -13,00


Il seminario è la seconda  iniziativa  prevista dal programma  Welfare al futuro con cui l'Iress (Istituto regionale emiliano romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione - Bologna) ha voluto festeggiare i trent'anni di attività.

Con il convegno del 17 dicembre 2010 su Servizi sociali e territorio tra appropriatezza e sostenibilità e con alcuni seminari successivi, l'Istituto, a partire da una riflessione sulla sua esperienza passata di ricerche e formazione, vuole orientare la propria attività futura alle fatiche che gravano sui nostri territori e alle sfide che la politica sociale deve affrontare.


Questo seminario vuole approfondire il ruolo che la comunità gioca nella costruzione del benessere della città, divenendo risorsa per quel welfare "municipale e comunitario", che è andato via via costruendosi nei nostri territori .

Ciò a partire dalla convinzione che nei quartieri di Bologna (la "città bloccata", secondo la definizione di molti osservatori delle istituzioni e della politica) vivano organizzazioni e gruppi informali capaci di creare legami comunitari.

Una realtà frammentata che, come si è detto, può diventare risorsa importante per far fronte ai problemi sociali del nostro territorio.

 

Il seminario si porrà questi ed altri interrogativi:

  • Chi sono queste organizzazioni e questi gruppi?
  • La governance pubblica può riprendere le fila di questi "fermenti" o si deve lasciare allo spontaneismo il loro sviluppo?
  • Che significati attribuire al "lavoro di comunità" come strumento dell'intervento sociale?
  • Che significato ha oggi la comunità per le giovani generazioni?
  • Come tener conto delle modalità di comunicazione e di relazione delle nuove generazioni che fanno comunità in modo diverso dal passato (internet e i social network), comunità virtuali che tuttavia sono di sostegno alla loro vita quotidiana?
  • Quale il ruolo dei quartieri per tenere unita la città, soprattutto le periferie che , come accadde nel periodo della loro crescita accelerata, sono sempre a rischio di essere troppo disomogenee?


Interverranno:

Flavia Franzoni (comitato scientifico Iress)

Graziella Giovannini (sociologa) 

Testimoni di esperienze cittadine

Referenti delle Istituzioni


Per maggiori informazioni:

www.iress.it

Tel 051/237985