Dicono di me, ma sarà vero?

 

Il progetto “Dicono di me, ma sarà vero?”, finanziato nell’ambito del programma Gioventù in Azione – Azione 1.2
Iniziative Giovani, nasce dall’iniziativa di quattro ragazze di origine straniera residenti nei Comuni del Distretto Pianura Est con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani del territorio sui temi del dialogo interculturale e dell’antidiscriminazione.


Il progetto prevede la realizzazione di  tre laboratori creativi e gratuiti rivolti a giovani del territorio dai 14 ai 18 anni programmati in orario extrascolastico presso Centri di Aggregazione Giovanile messi a disposizione dai Comuni del Distretto Pianura Est.

  • Atelier di scrittura creativa

Scopo del laboratorio è di lavorare alla stesura di testi che abbiano come linea guida quella di indagare e definire i concetti di discriminazione, etichettamento e pregiudizio a partire dai racconti dei partecipanti, condotti ad utilizzare la scrittura come strumento utile all'espressione di sé in un contesto di gruppo.
L'ascolto, la sospensione del giudizio e la non valutazione saranno elementi costanti del laboratorio che non richiede particolari capacità di scrittura o di comunicazione, ma solo la voglia di mettersi in gioco ed ascoltare.

- Dal 15 novembre al 6 dicembre 2011


  • Laboratorio di teatro dell'oppresso

Obiettivo del laboratorio è quello di indagare le sensazioni che prova chi si sente discriminato e si vede negare i diritti, in particolare quello di cittadinanza.

Attraverso le tecniche del Teatro dell’Oppresso, fondate sul dialogo, il confronto e l’immedesimazione nello status di

oppresso, i partecipanti saranno guidati attivare processi di conoscenza, consapevolezza e trasformazione dei conflitti. Il laboratorio è inoltre finalizzato alla messa in scena di una performance che verrà presentata alla collettività come prodotto e strumento utile a creare sensibilità sulla condizione degli immigrati e dei discriminati in Italia.

- Dal 9 dicembre 2011 al 27 gennaio 2012

  • Laboratorio radiofonico

Attraverso il laboratorio si introdurranno le tecniche del mestiere del giornalista radiofonico quali: la redazione di testi, di interviste, il montaggio delle trasmissioni radio e la lettura espressiva di testi con l'obiettivo di realizzare di una trasmissione di informazione radiofonica sulla condizione dell'immigrazione giovanile e sul diritto di cittadinanza in Italia e in Europa.

La trasmissione sarà messa in onda su Radio Nebbia www.radiodionebbia.it, la web radio della bassa bolognese.

- Dall'1 febbraio al 22 febbraio 2012


A marzo 2012, è prevista una festa interculturale, in concomitanza con la Settimana antirazzista, in cui verranno presentati i risultati dei laboratori.


Per informazioni e iscrizioni:

Gruppo Informale PONTI - tel. 388-65.73.537 - mail. sakob@hotmail.it  

Antenna Territoriale Eurodesk di San Pietro in Casale - tel. 051-666.97.33. - mail. ITBO16@eurodesk.eu