Cittadini comunitari ed elezioni amministrative

 
Notizie dal Comune di Bologna:

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea residenti in Italia, se hanno compiuto il 18esimo anno di età e godono del diritto di voto nel loro Paese di origine, possono partecipare alla votazione per l'Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale e per le Elezioni circoscrizionali; gli stessi cittadini sono inoltre eleggibili alla carica di Consigliere comunale e di Consigliere circoscrizionale.

- Iscrizione nella lista elettorale
I cittadini interessati devono presentare domanda di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta per le elezioni comunali e circoscrizionali all'Ufficio Elettorale del comune di residenza.
La domanda può essere presentata dai cittadini comunitari che hanno chiesto l'iscrizione anagrafica entro il 28 aprile 2009, anche se la pratica non è ancora definita (alla data del 7 aprile 2009).
L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta è subordinata alla positiva definizione della pratica di iscrizione anagrafica.

- Modalità
La domanda dovrà essere consegnata personalmente all'Ufficio Elettorale o spedita tramite posta, mediante raccomandata, entro il 28 aprile 2009.
Alla domanda farà seguito una comunicazione dell'Ufficio Elettorale, sia in caso di accoglimento che di non accoglimento per mancanza dei requisiti richiesti.
L'Ufficio Elettorale provvederà ad iscrivere nelle apposite liste coloro che ne hanno diritto ed a recapitare a ciascuno la tessera elettorale, necessaria per partecipare alla votazione.
I cittadini dell'Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni amministrative del 2004 e che non sono stati cancellati, possono esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali e circoscrizionali del 6 e 7 giugno 2009, senza dover presentare una nuova domanda.

Queste note ed moduli sono stati tradotti anche in bulgaro e romeno e sono liberamente scaricabili dal sito web del Comune di Bologna.