Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – ha pubblicato il bando per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 – assistenza emergenziale per migliorare le capacità di accoglienza sul territorio italiano dei minori stranieri non accompagnati.
A disposizione complessivamente ci sono 11.870.304 euro.
I progetti possono essere presentati esclusivamente attraverso il sito Internet predisposto dal Ministero dell’Interno (https://accoglienzamsna.dlci.interno.it) a partire dalle 9 del 12 gennaio 2015 e fino alle ore 18 del 30 gennaio 2015.
L’avviso riguarda i minori stranieri non accompagnati – ovvero i cittadini di Paesi terzi o apolidi di età inferiore a 18 anni che entrano nel territoro degli Stati membri dell’Unione europea senza essere accompagnati da una persona adulta o responsabile per essi o i minori che vengono lasciati senza accompagnamento una volta entrati nel territorio di uno degli Stati membri – che giungono nel territorio nazionale a seguito di eventi di sbarco.
Obiettivo dell’avviso è realizzare attività di accoglienza temporanea di minori stranieri non accompagnati (800 posti giornalieri) in strutture ad alta specializzazione equamente distribuite sul territorio nazionale (massimo 2 per regione).
Nei centri dovranno essere complessivamente garantiti servizi di ospitalità per un breve periodo al fine di assicurare l’accoglienza di 2.400 minori stranieri non accompagnati e l’erogazione di circa 217.600 giornate di accoglienza complessive nel periodo 16 febbraio 2015 – 15 novembre 2015.
[...]