Approvato il Piano a favore dell'associazionismo

 

La Giunta provinciale di Bologna ha approvato con delibera n. 472 del 2.12.2014  il "Piano d'interventi per la valorizzazione delle Associazioni di Promozione Sociale per l'anno 2014-2015".

 

Il Piano approvato comprende una serie di interventi per un valore complessivo di € 54.688,34 di cui € 33.406,34 cderivanti dallo specifico contributo regionale appositamente assegnato per l’anno 2014 - DGR n. 1308/2014.

 

L'Amministrazione ha proceduto a incontrare (in data 13.11.2014) e a consultare le Associazioni di promozione sociale iscritte al Registro in merito ai fabbisogni formativi e ad altre esigenze di carattere trasversale. In Assemblea sono state discusse sia le proposte pervenute per iscritto sia quelle presentate direttamente dalle associazioni presenti, pervenendo a una scelta condivisa di quelle ritenute prioritarie.

 

Il Piano include, pertanto, interventi di tipo formativo, consulenziale, di promozione e di valorizzazione dell’associazionismo. Beneficiari degli interventi sono le associazioni di promozione sociale presenti sull’intero territorio provinciale, indipendentemente dagli specifici settori di attività in cui sono impegnate, in quanto i progetti prevedono interventi trasversali rivolti alla pluralità delle associazioni (culturali, sociali, sportive ecc..).

 

Ad esempio proseguirà il servizio di sportello amministrativo fiscale per le associazioni di promozione sociale e le associazioni sportivo dilettantistiche,  sarà attivto lo sportello di supporto e tutoraggio per la progettazione sociale, sarà avviata l'attività formativa che verterà su temi  come la ricerca di contributi e finanziamenti, ecc..

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-12-2014