Una partnership europea per comunicare una nuova idea di migrazione e sviluppo
Sviluppo globale, migrazione e diritti umani sono temi strettamente connessi. Per diffondere una maggiore consapevolezza su questo legame nasce AMITIE - Awareness on MIgration, developmenT and human rIghts through local partnErships (consapevolezza su migrazione, sviluppo e diritti umani attraverso partnership locali).
AMITIE è finanziato dall’Unione Europea ed è coordinato dal Comune di Bologna. Coinvolge Bologna, la Regione Emilia-Romagna e i territori dell’Umbria, Andalusia (Spagna), Riga (Lettonia), Bucarest (Romania) e Recife (Brasile).
Perché AMITIE?
AMITIE vuole contribuire a costruire una nuova comunicazione - efficace, autentica e partecipata - sui temi della migrazione, dello sviluppo e dei diritti umani:
AMITIE mira al rafforzamento delle partnership per incoraggiare progetti di co-sviluppo attraverso la partecipazione attiva delle comunità di migranti, le autorità locali e altri attori significativi nelle città partner.
A chi si rivolge?
AMITIE si rivolge in generale al grande pubblico dei cittadini dei paesi europei partner, in particolare si orienta a enti locali europei, ONG, cittadini, studenti di scuola secondaria superiore, insegnanti ed educatori.
Per gli enti locali, target specifici sono i politici, i dirigenti e gli operatori comunali che lavorano sulla comunicazione, l’inclusione sociale, la cooperazione allo sviluppo, i progetti internazionali e nel campo dell’istruzione, perché siano preparati e competenti sull’uso di strumenti e tecniche di comunicazione applicati a migrazione e sviluppo.
Beneficiari di AMITIE sono i migranti che vivono nel paese ospitante, la loro comunità di origine e i cittadini della comunità ospitante stessa.
Iniziative, attività e approfondimenti
Per raggiungere gli obiettivi del progetto, AMITIE prevede diverse fasi e iniziative: