Corso di formazione sull'affido familiare

 
logo coordinamento accoglienza
logo coordinamento accoglienza

Il Corso di formazione sull'affido familiare, voluto ed organizzato dal Coordinamento provinciale accoglienza e rivolto agli operatori dell'equipe distrettuale affido (assistenti sociali, psicologi ed educatori), ha lo scopo di fornire conoscenze ed indicazioni operative su come impostare e gestire un progetto di affido nell'ambito del lavoro con le famiglie in difficoltà, con specifica attenzione al lavoro con la famiglia affidataria nelle fasi della valutazione e dell'abbinamento.

È noto, infatti, che la conoscenza e l'impiego della famiglia candidatasi all'affido costituiscono due passaggi estremamente delicati ed importanti nell'intervento a favore del minore.


Obiettivo delle mattinate di lavoro è di condividere criteri teorici e prassi operative relativamente alla valutazione delle persone candidate all'affido familiare, al miglior utilizzo della loro disponibilità e alla formulazione del progetto di lavoro.


Contenuti

  1. La famiglia affidataria: come sceglierla, quali requisiti deve avere, indicatori prognostici sulla idoneità all'affido, strumenti e metodologia per il percorso di conoscenza e valutazione, relazione tra famiglie e operatori;
  2. L'abbinamento tra famiglia affidataria e minore: criteri operativi, ruolo della famiglia di origine (caratteristiche e storia) .
  3. Progetto quadro: funzioni e funzionalità, modalità di costruzione, obiettivi, contenuti, integrazione dei servizi.

Gli incontri si terranno presso le Aule di via Cà Selvatica 7 del Comune di Bologna , dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nelle seguenti date:

  • 15 febbraio 2011
  • 7 marzo 2011
  • 21 marzo 2011
  • 4 aprile 2011

Per maggiori informazioni contattare il n. 051/6598100

o l'indirizzo mail: coordinamentoaccoglienza@cittametropolitana.bo.it