Al via la nuova progettazione sociale 2012

 

Scadenza: 18 giugno 2012

Le modalità della progettazione sociale a sostegno del volontariato sono cambiate a livello regionale, secondo quanto previsto nelle "Linee guida per l'assegnazione delle risorse per la progettazione delle organizzazioni di volontariato nella Regione Emilia Romagna" deliberate dalla Commissione Regionale di Coordinamento della Progettazione Sociale Emilia Romagna.


Il 2012 prevede due tipologie di progetto:
Bando "Tavoli tematici di Co-progettazione" finalizzati a promuovere la capacità del volontariato di essere in rete e fare sistema con gli altri attori sociali del territorio;
Bando "di idee" per sostenere l'avvio e la sperimentazione di servizi nuovi e innovativi .


Il Fondo regionale a disposizione per la progettazione ammonta a 1.472.155,09 euro, di cui 230.392 euro per la provincia di Bologna.

Si ricorda che la Commissione Regionale di Coordinamento della Progettazione Sociale Emilia Romagna (Co. Reg.) ha accolto le indicazioni del Comitato Paritetico della Provincia di Bologna delineando gli ambiti tematici prioritari per l'utilizzo delle risorse assegnate alla progettazione delle Organizzazioni di Volontariato della nostra regione:
1. "vecchie e nuove povertà (macro tema declinabile, prima di tutto, in termini di prosecuzione del "progetto povertà" regionale già attivato ed attualmente in fase di realizzazione nelle province e, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, in sottotitoli quali:  anziani come risorsa e come destinatari, trasporto sociale, nuove vulnerabilità, housing sociale, ecc..)"
2. "innovazione, promozione e coesione sociale e territoriale (macro tema declinabile a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, in sottotitoli come: promozione reti di comunità e reti territoriali, cittadinanza attiva, promozione del volontariato in particolare a livello giovanile, interlocuzione e valorizzazione del volontariato non "istituzionalizzato", ecc..)"
3. "emarginazione estrema (macro tema declinabile a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, in sottotitoli come: carceri, persone senza fissa dimora, tossicodipendenza, ecc..)"

 

Sarà possobile avvalersi del supporto di VOLABO per la costruzione della rete, la compilazione del formulario e del budget ecc.. e in questo caso le organizzazioni di volontariato interessate, devono individuare l'ambito tematico all'interno del quale lavorare, compilare ed inviare la scheda idea e partecipare al primo incontro per condividere le idee progettuali presso VOLABO dalle ore 18 alle ore 20.30 che si svolgerà rispettivamente:
 

 11 aprile 2012 "Innovazione, promozione e coesione sociale e territoriale"
 16 aprile 2012 "Vecchie e nuove povertà"
 18 aprile 2012 "Emarginazione estrema"

 

Qualora invece si opti per un percorso progettaule in autonomia, l'organizzazione può richiedere una consulenza riguardante una problematica specifica (costruzione del budget, strumenti di valutazione, …) o un supporto per trovare nominativi e riferimenti utili al possibile coinvolgimento di altre Associazioni e/o Partner per costruire la rete, telefonando a VOLABO al numero cell. 328.1531808, nei seguenti orari: lunedì dalle ore 9 alle ore 12.30;  mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.30;  venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30 oppure chiedere a VOLABO .


Per tutta la modulistica e le informazioni circa i due percorsi proposti - tavoli tematici di co-progettazione e bando idee - si rinvia al sito del Centro Servizi per il Volontariato VOLABO  www.volabo.it


La consegna della modulistica completa prevista dal bando deve avvenire entro e non oltre il 18 GIUGNO (ore 13) al Centro Servizi per il Volontariato VOLABO sempre e comunque via posta elettronica : progettazione@volabo.it ed anche in una delle seguenti modalità:  via fax 051.341169 ,  a mano presso gli uffici di Via Scipione Dal Ferro, 4 (Bologna) negli orari di apertura al pubblico (Lunedì, Martedì e Mercoledì ore 9:30 - 13:00 e 14:30 - 17:00; Giovedì 14:30 - 17:00; Venerdì ore 9:30 - 13:00) o via posta ordinaria (farà fede il timbro postale): VOLABO Via Scipione Dal Ferro, 4 - 40138 Bologna.


Per informazioni:
VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna Progettazione e-mail: progettazione@volabo.it  tel. 051 340328