Adozione e scuola. Piccole strategie di accoglienza

 

La presenza nelle nostre classi scolastiche di tante realtà complesse che giustamente rivendicano il diritto di essere nominate e osservate nella loro specificità, ci obbliga a trovare riposte che le comprendano tutte senza appiattirle in un disegno unico, ad una sola dimensione.

È essenziale conoscerle per imparare ad applicare una didattica che non costringa nessuno a negare una parte di sé.


L'associazione  Genitori si diventa - onlus , nasce a livello nazionale nel 1999 quando alcune famiglie adottive hanno sentito la necessità di dare vita ad una associazione di volontariato che si poneva l'obiettivo di effettuare interventi a favore delle coppie che intendevano diventare genitori adottivi o che, avendo già dei figli, vivevano l'esigenza di approfondire i temi dell'essere genitori.


Anna Guerrieri, madre di due figli adottivi, docente di matematica all'Università dell'Aquila, è da tempo impegnata sui temi che riguardano l'infanzia e la genitorialità.

Presidente di Genitori si Diventa Onlus dal 2011, ha ricoperto nel corso della vita di GSD importanti ruoli direttivi. È parte attiva del coordinamento di associazioni famigliari CARE che - ponendo al centro l'interesse supremo del minore - si propone come interfaccia tra le associazioni famigliari ad

esso aderenti e le istituzioni competenti.