La pagina raccoglie i SERVIZI di orientamento, informazione e consulenza sull'avvio e sullo sviluppo d'impresa offerti dalle Organizzazioni che partecipano al gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e Trasmissione d'impresa.
L'autoimprenditorialità, soprattutto femminile e giovanile, è attualmente al centro di diverse politiche; il necessario supporto all'imprenditoria femminile è contenuto anche nella Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (scopri di più).
Si rivolge a startup e aspiranti imprenditori con idee di business innovative. Offre: incontri/colloqui di primo orientamento; analisi e valutazione dei fabbisogni finanziari e della investor readiness; prima analisi, indicazioni e consigli per la gestione della proprietà intellettuale nello sviluppo del business; consulenza su temi fiscali, amministrativi e societari.
Insieme per il lavoro-Autoimpiego
Il target è rappresentato da persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione che aspirino a diventare imprenditori. Offre: formazione specifica; supporto alla verifica della sostenibilità economica; pianificazione delle attività propedeutiche all’avvio dell'iniziativa imprenditoriale ed eventuale accesso al credito agevolato.
Per aspiranti imprenditrici/imprenditori e neoimprese. Offre: accompagnamento alla stesura del business plan; informazioni su dati, adempimenti burocratici, amministrativi e giuridici; informazioni sulle possibili agevolazioni (finanziamenti a tasso zero, contributi a fondo perduto, opportunità per le nuove imprese) per l'avvio e lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Sportello Genesi Nuove Imprese
Si indirizza ad aspiranti imprenditrici/imprenditori e neoimprese. Offre: informazioni e supporto nella fase di avvio; orientamento sulla scelta della forma giuridica; informazioni sugli adempimenti amministrativi necessari e sulle agevolazioni disponibili per le nuove attività; indicazioni su associazioni di categorie e altre realtà presenti sul territorio.
Si rivolge ad aspiranti imprenditrici/imprenditori e neoimprese. Offre: consulenza e accompagnamento alla creazione d’impresa (analisi e valutazione del progetto, consulenza giuridica, societaria e fiscale, ricerca di capitali/finanziamenti, convenzioni con istituti di credito). Ulteriori servizi: formazione, marchi e brevetti, sicurezza sui luoghi di lavoro.
Si indirizza ad aspiranti imprenditrici/imprenditori e neoimprese. Offre: consulenza per agevolare l’accesso al credito; assistenza per lo svolgimento delle necessarie pratiche amministrative per l’avvo dell’attività; supporto nella redazione di un business plan, con l'obiettivo di programmare le azioni necessarie per lo sviluppo della propria attività.
Sportello Promozione Cooperativa
Per aspiranti imprenditrici/imprenditori cooperativi e nuove cooperative. Offre: consulenza per l'avvio e lo sviluppo di cooperative (analisi e valutazione del progetto, assistenza giuridica, societaria e fiscale, accompagnamento alla pianificazione finanziaria, accompagnamento alla costituzione). Ulteriori servizi: matching con imprese cooperative del territorio.
ULTERIORI SERVIZI
ENFAP Emilia Romagna, Ente di formazione professionale istituito da UIL, promuove - insieme ad altre sette realtà territoriali - LAVORO..?IDEA!. Il servizio, orientato prioritariamente al lavoro, offre anche un accompagnamento al fare impresa rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. L'offerta comprende una formazione specifica e un supporto alla pianificazione delle attività propedeutiche all’avvio dell'impresa, oltre a informazioni e supporto nella fase di avvio, orientamento sulla forma giuridica, informazioni sugli adempimenti amministrativi e burocratici e sulle agevolazioni per fare impresa. Lo sportello riceve su appuntamento. Contatti: tel. 051 352932 (segreteria ENFAP).