La sezione raccoglie le principali iniziative e BUONE PRATICHE, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, di supporto all'imprenditorialità femminile.
Ente promotore: Città metropolitana di Bologna, Manageritalia ER, Federmanager BO - FE - RA, Gruppo Minerva, AIDP ER Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Fondazione Hub del Territorio, XLabor - Area geografica: Città metropolitana di Bologna
Target: donne dell'area metropolitana di Bologna. L'opportunità è rivolta anche agli uomini che intendono aumentare il loro grado di consapevolezza sul tema
Cosa offre: programma di 5 incontri, della durata di 3 ore ciascuno, in cui 5 relatori e 5 testimoni specializzati si occuperanno di fornire pragmaticamente i contenuti, aprendo inoltre un dialogo con i partecipanti e offrendo gli strumenti operativi necessari per accrescere le competenze e giocare un ruolo più consapevole nei Consigli di Amministrazione
Obiettivi: contribuire al confronto sulle informazioni necessarie e sull'accesso a posizioni di responsabilità in aziende e società pubbliche e private; ridurre il divario di genere nei consigli di amministrazione. L'obiettivo ultimo del percorso è creare una short list delle partecipanti da mettere a disposizione di Aziende Pubbliche e Private alla ricerca di Talenti per i propri Consigli di Amministrazione
Ente promotore: Comune di San Lazzaro di Savena - Area geografica: Città metropolitana di Bologna
Target: donne
Cosa offre: spazio a disposizione dei progetti di impresa sia vincitori del bando, sia quelli in graduatoria, per due anni e saranno supportati da una rete di partner che darà vita al percorso di incubatore, offrendo formazione specifica e mirata all'avvio dell'impresa, consulenze individualizzate con specialisti, orientamento e occasioni di tutoring e networking con realtà aziendali del territorio
Obiettivi: occasione, riservata alle donne, per rimettersi in gioco e valorizzare le proprie competenze, in un mondo che spesso penalizza le lavoratrici e quante vogliono rientrare nel mercato del lavoro dopo un licenziamento o una gravidanza
Ente promotore: Camera di Commercio di Modena - Area geografica: Regione Emilia-Romagna
Target: imprenditoria femminile
Cosa offre: Comitato che promuove indagini sulla realtà imprenditoriale locale per individuare opportunità di accesso e di promozione delle donne nell’imprenditoria e nel mondo del lavoro. Promuove iniziative per facilitare l’accesso al credito e per incentivare l’imprenditoria femminile
Obiettivi: incentivare l’imprenditoria femminile, diffondendo anche attraverso relazioni con scuole, Università e Istituti di ricerca per valorizzare le imprese gestite da donne
Ente promotore: APID (Associazione fondata nel 1989 a Torino) - Area geografica: Italia
Target: donne
Cosa offre:
- Una serie di sportelli: Sportello Nuove Imprese, Sportello Finanziamenti Imprenditoria Femminile, Sportello Politiche per la Conciliazione, Guida agli adempimenti dell'impresa
- possibilità di ricercare progetti europei
Obiettivi:
- promuovere azioni di sostegno per lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile
- attingere informazioni sulle esperienze ed iniziative in atto in ciascun paese comunitario e porsi come interlocutore propositivo in ciascuna azione
- favorire occasioni di sviluppo e formazione professionale, studi e ricerche utili
- costituire un punto di riferimento per donne, o iniziative di donne, che intendono avviare nuove aziende e/o presentare progetti fornendo loro consulenza e informazioni
- promuovere la creazione di nuove imprese ed iniziative locali occupazionali
Ente promotore: Unicredit - Area geografica: Italia
Target: donne che sono state licenziate, si sono dimesse o si stanno dimettendo che hanno già valutato di mettersi in proprio o avviare micro impresa e necessitano di supporto formativo e di networking
Cosa offre: percorso online gratuito di formazione e networking. Più nel dettaglio, le beneficiarie accedono a:
- un percorso di orientamento all’imprenditorialità
- una formazione di base sull’avvio di impresa
- una rete di professionisti con cui confrontarsi e approfondire i temi studiati
- un team di esperti volontari per il supporto nella stesura dei business plan
- un network di attori del territorio per orientarsi nella fase di avvio di impresa
Obiettivi: supportare le donne che decidono di rimettersi in gioco avviando la propria idea d’impresa
Ente promotore: AIDDA (Associazione fondata nel 1961 a Torino). Main partner: Unicredit - Area geografica: Italia
Target: donne imprenditrici e dirigenti d’azienda
Cosa offre:
- proposte di policy per i leader dei paesi membri del G20 sulla parità di genere
- finanzia borse di studio per sostenere le giovani donne nei loro progetti formativi
- partnership con Unicredit per realizzare percorso formativo, percorso di affiancamento per sostenere con soluzioni concrete le imprese che possano generare un impatto sociale positivo
- percorso focalizzato sul Mentoring
- siglato con Università Sant'Anna e di Perugia, accordi per beneficiare del supporto esperienziale dell’imprenditoria femminile nei confronti dei giovani talenti che si approcciano al mondo del lavoro
Obiettivi: dare un contributo in termini di idee e di esperienza nel mondo imprenditoriale e professionale femminile
Ente promotore: EnterprisinGirls - Area geografica: Italia
Target: donne imprenditrici, libere professioniste
Cosa offre: seminari, concorsi, iniziative per promuovere l'eccellenza e superare gli stereotipi di genere sul posto di lavoro e l'opportunità a qualsiasi imprenditrice di candidarsi per essere un' “ambasciatrice” di EnterprisinGirl del proprio paese
Obiettivi: creare occasioni per conoscere donne con le quali avviare rapporti di lavoro, condividere attività sociali e realizzare progetti culturali, occasioni di confronto e crescita personale
Ente promotore: Fidapa BPW - Area geografica: Italia
Target: donne imprenditrici e professioniste
Cosa offre:
- incontri e discussioni con esperte nei vari settori e leader ispiratrici
- possibilità di ampliare rete di contatti
- consigli su come pianificare e realizzare il progetto
- percorsi di sviluppo delle abilità attraverso “il fare per imparare”
- organizzazione di eventi e seminari a livello locale, nazionale ed internazionale
- formazione e mentoring in materia professionale e di business
Obiettivi: promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti
Ente promotore: Erasmus+ UE - Area geografica: Unione europea
Target: imprenditorialità femminile
Cosa offre: è un canale di comunicazione attraverso cui 100 donne imprenditrici, provenienti da diverse nazioni e diversi settori, hanno condiviso la propria esperienza, raccontando la propria attività, le proprie scelte di vita, le sfide personali e le ambizioni future
Obiettivi: favorire e sviluppare le capacità decisionali e la creatività come stile vita, così come di mettere in luce l’importanza che tali aspetti devono avere nella vita di una donna che voglia affacciarsi e muoversi all’interno dell’attuale mercato del lavoro
Ente promotore: Commissione europea - Area geografica: Unione europea
Target: donne di tutte le età che desiderano avviare, gestire e far crescere un'impresa.
Cosa offre: raccolta di consigli ed informazioni utili riguardo l'accesso alla formazione, il tutoraggio, la consulenza e le opportunità di networking aziendale
Obiettivi: creare un hub per collegare le imprenditrici con le organizzazioni di supporto a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, facilitando così il loro accesso al tutoraggio e alle reti di imprese in tutta Europa
Ente promotore: Wings Network - progetto finanziato dalla Commissione europea - Area geografica: Unione europea
Target: donne imprenditrici, organizzazioni di formazione a distanza e project manager europei, gruppi di ricerca nei settori delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) e attivi sull'imprenditorialità
Cosa offre: mette in luce i sistemi di sostegno europei esistenti ed offre la possibilità di usufruire di materiale didattico (articoli, corsi, conferenze, ecc), progetti, reti e mentori, condividere buone pratiche (progetti e iniziative)
Obiettivi: rendere le buone iniziative per l'imprenditoria femminile accessibili in ambito europeo e colmare il divario con le iniziative locali e/o nazionali per l'imprenditoria femminile
Ente promotore: WEP - Women Entrepreneurship Platform - Area geografica: Unione europea
Target: imprenditrici donne
Cosa offre: si occupano di promuovere e creare un dialogo con le organizzazioni e le istituzioni dell'UE per sostenere misure volte alla promozione e al miglioramento dell'accesso ai finanziamenti, all'istruzione, all'innovazione, alle politiche e alle reti governative
Obiettivi: raggiungere entro il 2030, circa il 50% di imprenditrici donne in Europa, consentendo una società più inclusiva ed un'economia sostenibile