UE - EIC Accelerator

 

Aggiornamento: 

- L'AI platform è aperta e le short application possono essere inviate in qualunque momento;

- Per le short application presentate a partire dall’ 8 maggio 2021 non è assicurato che queste siano valutate in tempo in vista della scadenza della Full Application del 16 giugno 2021;

- Le short applications inviate meno di 6 settimane prima del cut-off in caso di esito positivo dello step 1 potrebbero non essere valutate in tempo per permettere la preparazione della full application, dato che sono richieste circa 4 settimane per conoscere l'esito di valutazione.

Scadenza: 16 giugno e 6 ottobre 2021.

Beneficiari: singole piccole e medie imprese (PMI), comprese startup e imprese spin off, per sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie. In alcuni casi possono essere supportate piccole mid-cap con massimo 500 dipendenti (cioè quelle imprese che sulla base del regolamento UE n. 651/2014 non sono qualificabili come PMI). Sono incoraggiate, in particolare, le candidature provenienti da start-up e PMI con donne in ruoli apicali al loro interno.

Misura e tipologia del contributo: l'EIC - European Innovation Council, prevede un bando open, che finanzia innovazioni rivoluzionarie in qualsiasi campo della tecnologia e dell'applicazione, e un bando challenge, che finanzia innovazioni rivoluzionarie negli ambiti Strategic Digital and Health technologies e Green Deal innovations for the economic recovery. L'EIC Accelerator fornisce sostegni finanziari sotto forma di:

- finanziamenti a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell'innovazione;

- investimenti fino a 15 milioni di euro gestiti dall'EIC Fund per lo scale up dell'innovazione, cioè per tutte quelle imprese che hanno già identificato superato le fasi iniziali di assestamento di una startup e possono dunque focalizzarsi sulle attività successive di crescita. 

Inoltre, le imprese selezionate potranno usufruire di servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e affiliati.

Modalità e termini di presentazione della domanda: per presentare il proprio progetto bisogna predisporre un video pitch, una presentazione in slide e rispondere a una breve serie di domande sulla propria innovazione e sul team aziendale. La fase di selezione si suddivide in tre fasi:

- Short application - EIC AI Platform già aperta e disponibile per le presentazioni delle domande;

- Full application, da presentare in uno dei due cut-off in scadenza il 16 giugno e 6 ottobre 2021;

- Intervista face to face con una giuria EIC.

Fonte: > First

 
Data ultimo aggiornamento: 14-05-2021