Smart&Start

 

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.

 

Beneficiari

Startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese, che presentano un progetto imprenditoriale con almeno una delle seguenti caratteristiche:

- ha un significativo contenuto tecnologico e innovativo;

- è orientato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale;

- è finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

 

Le società devono essere di piccola dimensione ed essere costituite da non più di 60 mesi. Possono presentare domanda anche le persone fisiche (compresi i cittadini stranieri in possesso del “visto startup”) che intendono costituire una startup innovativa. In questo caso, la costituzione della nuova società sarà richiesta solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione.

 

Possono ottenere le agevolazioni Smart&Start Italia anche le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.

 

Attività ammesse

Produzione di beni ed erogazione di servizi, che:

- si caratterizzano per il forte contenuto tecnologico e innovativo e/o

- si qualificano come prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale e/o

- si basano sulla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca).

 

Sono escluse le attività di produzione primaria dei prodotti agricoli.

 

Cosa finanzia

Smart&Start Italia agevola progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (al netto dell’iva), per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-12-2019