Sostegno all'avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, promosse da giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), con programmi di spesa inclusi tra 5.000 e 50.000 €, attraverso finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, della durata di 7 anni, rimborsabile con rate mensili posticipate.
A chi si rivolge:
Ai NEET che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani e concluso il percorso di accompagnamento all’avvio e supporto allo start-up di impresa. I
NEET possono accedere ai finanziamenti agevolati in forma autonoma o in forma aggregata.
Forme societarie ammesse:
La domanda può essere presentata dai soggetti NEET in forma di:
- imprese individuali, società di persone e cooperative con un numero di soci non > a 9 costituite nei 12 mesi antecedenti alla presentazione della domanda purché inattive o non ancora costituite;
- associazioni professionali, società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda purché inattive.
Non sono ammesse le iniziative che prevedono il rilevamento di aziende già esistenti né il rilevamento del ramo d’azienda.
Attività ammesse:
Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, quali ad esempio:
- turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;
- servizi alla persona;
- servizi per l’ambiente;
- servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);
- risparmio energetico ed energie rinnovabili; 2 - servizi alle imprese;
- manifatturiere e artigiane;
- imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’art. 1.1, lett. C), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013;
- commercio al dettaglio e all’ingrosso.
Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacoltura, della produzione primaria in agricoltura, nonché, in generale, le attività che si riferiscono a settori esclusi dall’art. 1 del Reg. UE n. 1407/2013. Sono altresì escluse le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco (ATECO 2007, Sezione R, divisione 92).
Cosa finanzia:
Progetti che prevedono piani di spesa, di importo compreso tra i 5 mila e 50 mila euro. Prevista la copertura di spese per investimento e spese di gestione:
Spese di investimento ammissibili:
- l’acquisto di beni strumentali necessari per lo svolgimento dell’attività;
- beni immateriali ad utilità pluriennale, ad eccezione di brevetti licenze e marchi ivi comprese fee di ingresso per le iniziative in franchising;
- ristrutturazioni di immobili.
Spese di gestione per l’avvio dell’attività:
- materie prime, materiali di consumo, semilavorati, prodotti finiti, utenze, canoni di locazione;
- prestazioni di garanzie assicurative funzionali all’attività finanziata;
- personale dipendente e collaboratori;
Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda ed entro i 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento.
Agevolazioni finanziarie:
Le agevolazioni finanziarie consistono in un finanziamento senza interessi e senza garanzie personali, che può arrivare alla copertura del 100% del programma di spesa.
Il finanziamento si può articolare in 3 modalità:
- microcredito, per iniziative con piani di spesa inclusi tra i 5.000 ed i 25.000 euro;
- microcredito esteso, per iniziative con piani di spesa inclusi tra i 25.000 ed i 35.000 euro;
- piccoli prestiti, per iniziative con piani di spesa inclusi tra i 35.000 ed i 50.000 euro.
Agevolazioni reali:
Attività di tutoraggio finalizzato ad accrescere le competenze dei NEET ed a supportare lo sviluppo della start-up.
Copertura:
Intero territorio nazionale