La Regione Emilia-Romagna favorisce e incentiva l’insediamento e/o lo sviluppo delle attività ricettive e turistico-ricreative del territorio finanziando interventi di riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento e rinnovo delle attrezzature.
Chiusura: 1^ finestra 13 agosto 2019; 2^ finestra 31 dicembre 2019; riapertura 2^ finestra dal 7 al 31 gennaio 2020.
Beneficiari: imprese individuali e società (di persone, di capitale, cooperative) che possiedono le caratteristiche di Piccola e Media Impresa (PMI); svolgono in proprio o affidano a terzi la gestione di un’attività ricettiva e/o turistico ricreativa; sono proprietarie-concessionarie o hanno comunque la disponibilità (in virtù di un contratto di affitto o di un’altra tipologia di contratto riconosciuta nell’ordinamento giuridico) delle strutture da riqualificare, ristrutturare e ammodernare. Più nel dettaglio, le imprese beneficiarie rientrano nelle seguenti categorie:
Tipologia di contributo: in c/capitale (a fondo perduto). Il contributo viene concesso a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine. I finanziamenti dovranno essere di importo compresto tra i 60.000 euro e 1.350.000 euro. La durata del finanziamento dovrà essere compresa tra i 48 e i 240 mesi. Il contributo a fondo perduto varia dal 10 al 20% delle spese ammissibili a seconda delle caratteristiche dei beneficiari. Previste delle premialità per imprese femminili e/o giovanili e per imprese localizzate nelle aree montane o nelle aree a ritardo di sviluppo.
Spese ammissibili:
Le spese di cui all'ultimo punto sono ammesse nella misura massima del 10% della somma delle spese di cui ai precedenti quattro punti.
Scadenze:
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata tramite l’applicazione web > Sfinge 2020.
Fonte: > Regione Emilia-Romagna