Nuove imprese a tasso zero ha l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne.
Beneficiari
Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, in particolare:
- imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi, comprese le società cooperative, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e/o da donne;
- società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano alla loro costituzione entro i 45 giorni dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.
L’agevolazione opera su tutto il territorio nazionale.
Cosa finanzia
Programmi d’investimento non superiori a € 1.500.000, da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria è di circa 150 milioni di euro. Le agevolazioni saranno concesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili.