La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition della Regione Emilia-Romagna affiliata al Premio Nazionale per l'Innovazione. La competizione consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di startup attive sul territorio. La competizione si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza, e a startup costituite dopo il 1 gennaio 2016 con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio emiliano-romagnolo.
La Start Cup prevede un percorso strutturato secondo il calendario come segue:
-
Maggio - Scouting Tour: un percorso costituito, in collaborazione con i partner locali, da più tappe sul territorio regionale per “accendere le lampadine” e rispondere alle domande dei futuri imprenditori attraverso colloqui individuali con i singoli proponenti. Scopri quando il Barcamper® sarà nella tua città e prendi un appuntamento.
-
Giugno: 1° Fase - Tech Meeting: le 40 idee d’impresa selezionate partecipano a due giorni di formazione per approfondire e “mettere alla prova” la propria idea con esperti e consulenti, definendo gli elementi fondamentali del progetto di impresa.
-
Settembre 2° Fase - Tech Week: le migliori 20 idee d’impresa, selezionate dopo i Tech Meeting, partecipano a 5 giornate di formazione con lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto finalizzati allo sviluppo dell’idea di business.
-
Tech Days: due giornate di formazione ed assistenza, dedicate al perfezionamento degli aspetti economico-finanziari del progetto per le 10 idee di impresa finaliste; il business plan sarà oggetto di valutazione al fine di individuare i tre progetti vincitori durante l'evento finale della competizione.
-
Tech Garage: il Tech Garage è l'evento conclusivo in cui le 10 idee di impresa finaliste sono presentate alla community di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e ai media. L’evento si conclude con la premiazione delle 3 migliori idee (individuate in base alla valutazione del business plan e del pitch) e la selezione delle 5 idee di impresa legate al mondo della ricerca che andranno al PNI.
Il PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione quest’anno sarà ospitato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e vi partecipano i vincitori delle diverse Start Cup regionali. Il PNI si svolgerà a Modena nei giorni 1 e 2 dicembre.
La Start Cup Emilia-Romagna 2016 comprende anche il concorso “GenerAZIONI”, la sezione dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell'Emilia-Romagna. E' un concorso organizzato da ASTER in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio-Emilia e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna. E’ aperto alla partecipazione di idee, prodotti e progetti d’impresa presentati dagli studenti delle scuole regionali secondarie di secondo grado frequentanti le ultime due classi, raccontati attraverso un video di 3 minuti. Il concorso GenerAZIONI culminerà con la premiazione durante l’evento finale della Start Cup, a Reggio Emilia il 20 ottobre 2016.
Scadenze:
-
03/06/2016 : Scadenza per partecipare alla Start Cup Emilia-Romagna ed. 2016;
-
30/06/2016 : Scadenza per il concorso GenerAZIONI;
Il Percorso dello Scouting tour Il percorso di accompagnamento è preceduto da uno scouting tour, dedicato alla ricerca di idee imprenditoriali, con una serie di giornate dedicate a colloqui individuali con i singoli proponenti in cui tutor esperti di creazione d’impresa potranno offrire indicazioni e suggerimenti su come compilare al meglio la candidatura. Gli incontri one-to-one di 30 minuti in collaborazione con Barcamper si svolgeranno a maggio 2016. Scopri la tappa nella tua città e fissa il tuo colloquio:
- Bologna, 2 maggio (mattina e pomeriggio), piazza Scaravilli - prenota un appuntamento
- Forlì, 3 maggio (mattina), Piazza Saffi - prenota un appuntamento
- Faenza, 3 maggio (pomeriggio), Preincubatore SALESIANI 2.0 - Via San Giovanni Bosco 1
- Cesena, 4 maggio (mattina), Facoltà di Scienze informatiche - Via Sacchi, 3
- Cesena, 4 maggio (pomeriggio), Cesenalab - Via Martiri della Libertà, 14C
- Ferrara, 5 maggio, Piazza del Castello
- Ravenna, 18 maggio c/o CRESCO - Via Sant'Agata 48
- Piacenza, 23 maggio, Sportello startup Piacenza - via Alberoni 2
- Parma, 24 maggio, Università di Parma
- Reggio Emilia, 25 maggio, REI - Tecnopolo - Piazzale Europa, 1
- Modena, 26 maggio, Foro Boario - Via Bono da Nonantola, 2
- Bologna, 27 maggio - Le serre dei giardini- Via Castiglione 136