Nuova edi­zio­ne della Start Cup Emi­lia-Ro­ma­gna 2016

 

Da aprile a Ottobre la business plan competition dell'Emilia Romagna

Camper Start cup
Camper Start cup

La Start Cup Emi­lia-Ro­ma­gna è la bu­si­ness plan com­pe­ti­tion della Re­gio­ne Emi­lia-Ro­ma­gna af­fi­lia­ta al Pre­mio Na­zio­na­le per l'In­no­va­zio­ne. La com­pe­ti­zio­ne con­si­ste in una gara tra pro­get­ti im­pren­di­to­ria­li in­no­va­ti­vi per la crea­zio­ne di star­tup at­ti­ve sul ter­ri­to­rio. La com­pe­ti­zio­ne si ri­vol­ge a per­so­ne - sin­go­le o in grup­po - in­te­res­sa­te a svi­lup­pa­re idee im­pren­di­to­ria­li in­no­va­ti­ve e/o ad alto con­te­nu­to di co­no­scen­za, e a star­tup co­sti­tui­te dopo il 1 gen­na­io 2016 con al­me­no un’u­ni­tà ope­ra­ti­va lo­ca­liz­za­ta sul ter­ri­to­rio emi­lia­no-ro­ma­gno­lo.

La Start Cup pre­ve­de un per­cor­so strut­tu­ra­to secondo il calendario come segue:

  • Mag­gio - Scou­ting Tour: un per­cor­so co­sti­tui­to, in col­la­bo­ra­zio­ne con i part­ner lo­ca­li, da più tappe sul ter­ri­to­rio re­gio­na­le per “ac­cen­de­re le lam­pa­di­ne” e ri­spon­de­re alle do­man­de dei fu­tu­ri im­pren­di­to­ri at­tra­ver­so col­lo­qui in­di­vi­dua­li con i sin­go­li pro­po­nen­ti. Sco­pri quan­do il Bar­cam­per® sarà nella tua città e pren­di un ap­pun­ta­men­to.
  • Giu­gno: 1° Fase - Tech Mee­ting: le 40 idee d’im­pre­sa se­le­zio­na­te par­te­ci­pa­no a due gior­ni di formazione per ap­pro­fon­di­re e “met­te­re alla prova” la pro­pria idea con esper­ti e con­su­len­ti, definendo gli elementi fondamentali del progetto di impresa.
  • Set­tem­bre 2° Fase - Tech Week: le mi­glio­ri 20 idee d’im­pre­sa, se­le­zio­na­te dopo i Tech Mee­ting, par­te­ci­pa­no a 5 gior­na­te di for­ma­zio­ne con le­zio­ni fron­ta­li, la­vo­ri di grup­po e mo­men­ti di con­fron­to fi­na­liz­za­ti allo svi­lup­po del­l’i­dea di business.
  • Ot­to­bre 3° Fase:
  1. Tech Days: due gior­na­te di formazione ed assistenza, de­di­ca­te al per­fe­zio­na­men­to degli aspet­ti eco­no­mi­co-fi­nan­zia­ri del pro­get­to per le 10 idee di im­pre­sa fi­na­li­ste; il business plan sarà oggetto di valutazione al fine di individuare i tre progetti vincitori durante l'evento finale della competizione.
  2. Tech Ga­ra­ge: il Tech Ga­ra­ge è l'e­ven­to con­clu­si­vo in cui le 10 idee di im­pre­sa fi­na­li­ste sono pre­sen­ta­te alla com­mu­ni­ty di im­pren­di­to­ri, in­ve­sti­to­ri, ope­ra­to­ri a sup­por­to del bu­si­ness e ai media. L’e­ven­to si con­clu­de con la pre­mia­zio­ne delle 3 mi­glio­ri idee (individuate in base alla valutazione del business plan e del pitch) e la se­le­zio­ne delle 5 idee di im­pre­sa le­ga­te al mondo della ri­cer­ca che an­dran­no al PNI.

Il PNI - Pre­mio Na­zio­na­le per l'In­no­va­zio­ne que­st’an­no sarà ospi­ta­to dal­l’U­ni­ver­si­tà di Mo­de­na e Reg­gio Emi­lia e vi par­te­ci­pa­no i vin­ci­to­ri delle di­ver­se Start Cup re­gio­na­li. Il PNI  si svol­ge­rà a Mo­de­na nei gior­ni 1 e 2 di­cem­bre.

La Start Cup Emi­lia-Ro­ma­gna 2016 com­pren­de anche il con­cor­so “Ge­ne­rA­ZIO­NI”, la se­zio­ne de­di­ca­ta agli stu­den­ti delle scuo­le se­con­da­rie di se­con­do grado del­l'E­mi­lia-Ro­ma­gna. E' un con­cor­so or­ga­niz­za­to da ASTER in col­la­bo­ra­zio­ne con l’U­ni­ver­si­tà di Mo­de­na e Reg­gio-Emi­lia e con il pa­tro­ci­nio del­l'Uf­fi­cio Sco­la­sti­co Re­gio­na­le per l'E­mi­lia-Ro­ma­gna. E’ aper­to alla par­te­ci­pa­zio­ne di idee, pro­dot­ti e pro­get­ti d’im­pre­sa pre­sen­ta­ti dagli stu­den­ti delle scuo­le re­gio­na­li se­con­da­rie di se­con­do grado fre­quen­tan­ti le ul­ti­me due clas­si, rac­con­ta­ti at­tra­ver­so un video di 3 mi­nu­ti. Il con­cor­so Ge­ne­rA­ZIO­NI cul­mi­ne­rà con la pre­mia­zio­ne du­ran­te l’e­ven­to fi­na­le della Start Cup, a Reg­gio Emi­lia il 20 ot­to­bre 2016.

 

Sca­den­ze:

  • 03/06/2016 : Sca­den­za per par­te­ci­pa­re alla Start Cup Emi­lia-Ro­ma­gna ed. 2016;
  • 30/06/2016 : Sca­den­za per il con­cor­so Ge­ne­rA­ZIO­NI;

  Il Percorso dello Scouting tour Il percorso di accompagnamento è preceduto da uno scouting tour, dedicato alla ricerca di idee imprenditoriali, con una serie di giornate dedicate a colloqui individuali con i singoli proponenti in cui tutor esperti di creazione d’impresa potranno offrire indicazioni e suggerimenti su come compilare al meglio la candidatura. Gli incontri one-to-one di 30 minuti in collaborazione con Barcamper si svolgeranno a maggio 2016.   Scopri la tappa nella tua città e fissa il tuo colloquio:

  • Bologna, 2 maggio (mattina e pomeriggio), piazza Scaravilli - prenota un appuntamento
  • Forlì, 3 maggio (mattina), Piazza Saffi - prenota un appuntamento
  • Faenza, 3 maggio (pomeriggio), Preincubatore SALESIANI 2.0 -  Via San Giovanni Bosco 1
  • Cesena, 4 maggio (mattina), Facoltà di Scienze informatiche - Via Sacchi, 3
  • Cesena, 4 maggio (pomeriggio), Cesenalab - Via Martiri della Libertà, 14C
  • Ferrara, 5 maggio, Piazza del Castello
  • Ravenna, 18 maggio  c/o CRESCO - Via Sant'Agata 48
  • Piacenza, 23 maggio, Sportello startup Piacenza - via Alberoni 2
  • Parma, 24 maggio, Università di Parma
  • Reggio Emilia, 25 maggio, REI - Tecnopolo - Piazzale Europa, 1
  • Modena, 26 maggio, Foro Boario  - Via Bono da Nonantola, 2
  • Bologna, 27 maggio - Le serre dei giardini- Via Castiglione 136



 
Data ultimo aggiornamento: 03-05-2016