Partirà il prossimo 20 settembre WOMEN ON BOARD, il progetto per favorire l'inserimento delle donne nei Consigli di Amministrazione previsto nel Piano per l’Uguaglianza di genere della Città metropolitana di Bologna.
Il servizio supporta il sistema territoriale a diventare la nuova casa per i talenti nazionali e internazionali, in stretto legame con il sistema imprenditoriale.
Online la relazione annuale della Commissione europea sulle piccole e medie imprese.
Il 14 luglio in Piazza Lucio Dalla un cocktail gratuito e aperto a tutti per festeggiare i vincitori del bando Incredibol! 2021 e presentare l’edizione 2022.
Al via il 7 e 8 settembre presso Bologna Fiere l’evento di Confindustria Emilia dedicato al networking tra le imprese.
E’ consultabile online la Strategia di specializzazione intelligente, strumento di orientamento della programmazione regionale dei Fondi europei per la ricerca e l'innovazione.
Prosegue il ciclo di incontri dedicato al crowdfunding organizzato dall'Hub del Crowdfunding della Città metropolitana di Bologna e da Co-Start Villa Garagnani del Comune di Zola Predosa. Il prossimo appuntamento sarà sul crowdfunding energetico e si terrà online il 19 luglio 2022 dalle ore 17 alle ore 19.
Al via lunedì 4 luglio in modalità mista il percorso formativo gratuito rivolto alle donne del territorio metropolitano per ridurre il divario di genere nelle posizioni di responsabilità delle società sia private che pubbliche.
Al via le giornate europee della ricerca e dell’innovazione, gratuite e online, Il 28 e 29 settembre.
Il 28 giugno un evento gratuito in presenza rivolto alle startup emiliano-romagnole per cogliere le opportunità dell'economia dello spazio.
Online le statistiche della Camera di Commercio sull’andamento delle piccole e medie imprese del territorio metropolitano.
Online il primo calendario degli inviti a presentare proposte di bandi relativi al Programma Regionale per il Fondo Sociale Europeo Plus e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Un ciclo di 3 incontri gratuiti organizzato dall’Hub del Crowdfunding della Città metropolitana di Bologna e Co-Start Villa Garagnani per approfondire lo strumento finanziario (e non solo) più innovativo e dibattuto degli ultimi anni, con uno sguardo a topic emergenti come l’energia e l’impatto sociale.
Il 15 giugno un webinar gratuito in lingua inglese per condividere tra Paesi membri le nuove misure europee di sostegno alle imprese.
È online il portale di consultazione, informazione e assistenza sugli adempimenti del Registro Imprese.
Attivo il motore di ricerca governativo per far conoscere le agevolazioni promosse dal Ministero dello Sviluppo economico.
Il 6 giugno 2022 il primo incontro tra coworking, fablab, incubatori e acceleratori del territorio metropolitano. Avviato il dialogo tra gli spazi e con la Città metropolitana per rendere il territorio metropolitano bolognese sempre più attrattivo per chi vuole fare impresa, innovare, creare impatto.
Il 29 giugno presso Unioncamere di Bologna, con la collaborazione di ART-ER, il primo di due incontri gratuiti sull'economia circolare per imprese emiliano-romagnole.
Al via venerdì 10 giugno un ciclo di due webinar gratuiti sulle potenzialità di Amazon per start-up e PMI.
Unicredit offre un percorso online gratuito dedicato alle donne che decidono di rimettersi in gioco avviando la propria idea d’impresa.
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con Emil Banca, organizza per il 14 giugno 2022 un evento di 12 ore durante il quale team di giovani, con l’aiuto di stakeholder del territorio, si sfideranno per individuare soluzioni innovative che possano migliorare l’accessibilità e la fruizione di beni, prodotti e servizi culturali per pubblici con fragilità.
La Città metropolitana di Bologna, con il supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana, dà avvio al percorso di costituzione del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione.
Pubblicate dalla Camera di Commercio di Bologna le analisi sulle imprese del territorio relative ai primi mesi dell’anno e gli scenari previsionali per il 2022.
Al via dall’8 al 15 giugno in modalità mista l’edizione 2022 di Research to Business, punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione.
Online il catalogo della decima edizione. I dieci progetti di startup e i cinque progetti d’innovazione selezionati si sono aggiudicati contributi in denaro per un totale di 200.000 euro, nonché un accompagnamento su misura in un mix di servizi messi a disposizione dalla rete dei partner, di cui fa parte anche Progetti d'impresa.