L'appuntamento affronterà il tema del “Corporate Crowdfunding: tra vantaggi fiscale e Responsabilità Sociale d’Impresa” e si terrà il 24 novembre 2022 presso Co-Start Villa Garagnani, lo spazio di coworking e incubatore d'impresa del Comune di Zola Predosa.
Un seminario gratuito e aperto a tutti, il 27 ottobre a San Lazzaro, dedicato agli strumenti della finanza alternativa per le imprese e in particolare al microcredito.
Al via il 16 novembre un evento gratuito e aperto a tutti dedicato al lavoro, con la possibilità, per le imprese e gli enti di formazione, di aderire sino al 26 ottobre.
Il 24 ottobre a San Giovanni in Persiceto un incontro gratuito per chi fa e vuole fare impresa da Calderara a Mirandola.
Si è tenuto il 28 settembre negli spazi di DumBO un nuovo appuntamento dedicato a coworking, fablab e incubatori/acceleratori dell’area metropolitana di Bologna.
Gli 11 migliori progetti nei settori Life-sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial si sfideranno il 19 ottobre 2022 a partire dalle ore 16 a Bologna.
Online i risultati. Preso in esame un campione rappresentativo di 2.500 aziende che hanno avuto accesso a contributi pubblici negli ultimi tre anni.
Si rinnova l'iniziativa in Appennino, con una prima giornata a Castiglione dei Pepoli e una seconda a Vergato. Progetti d'impresa sarà presente con uno stand dedicato e un workshop sull'autoimprenditorialità.
Negli spazi di Sala Borsa a Bologna un servizio per chi vuole avvicinarsi al mondo della cultura e della creatività. A partire da ottobre in programma un calendario di iniziative formative.
La serata, promossa da Legacoop Bologna, Legacoop Imola e CoopFond, vuole raccontare il cambiamento e favorire la contaminazione e il confronto per promuovere un nuovo modello di sviluppo.
Online il documento prodotto dal gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e Trasmissione d’impresa. L'obiettivo è offrire una prima guida utile a chi vuole cedere un’attività oppure subentrarvi.
Un ciclo di 5 seminari per supportare le aziende che vogliono esplorare questa possibilità. Lo organizza la Camera di commercio anche con l’obiettivo di supportare la cultura dell'innovazione.
Dopo il successo delle prime due edizioni, prosegue il percorso per ricostruire la rete degli "scalpellini". Formazione in partenza il 1° ottobre.
Parte il 4 ottobre, in modalità mista, la sesta edizione dell’evento sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Dal 20 ottobre al 15 dicembre la nona edizione dedicata a “Lavoro dignitoso e crescita economica”.
Coworking, fablab e incubatori a raccolta per mettere in circolo idee e ispirazioni insieme a esperti e gestori di spazi su scala nazionale. L’incontro è legato al doppio filo con l’evento di presentazione del Premio Barresi 2022, con il comune obiettivo di favorire sempre di più la creazione e lo sviluppo di nuove e virtuose imprese sul territorio metropolitano.
Dal 19 settembre e fino al 28 ottobre sono aperte le candidature al Premio Barresi 2022.
Si terrà il 28 settembre l'evento di presentazione del Premio Barresi 2022, per imprese giovanili e sostenibili che, con coraggio e ambizione, vogliono rivoluzionare il mondo locale e globale.
Nell'ambito della manifestazione FARETE, un percorso gratuito di Almacube articolato in tre incontri in presenza presso Bologna Fiere il 7 e 8 settembre sul tema delle start-up.
Online i dati statistici elaborati da Infocamere sulla durata delle imprese e l’età di imprenditrici e imprenditori nell’area metropolitana di Bologna.
La Camera di Commercio ha pubblicato i dati del Registro Imprese sulle nuove iscrizioni e cessazioni relative al periodo aprile-giugno 2022.
Hai un'età compresa tra i 18 e i 28 anni? Candidati per il Servizio Civile Digitale. Quattro posti disponibili presso la Città metropolitana di Bologna - Area Sviluppo economico e Insieme per il lavoro. Domande fino al 30 settembre 2022.
Via libera di Bruxelles al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per l’Emilia-Romagna.
Al via il nuovo Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus.
La rete coordinata da ART-ER dà vita a due nuove associazioni per l’innovazione dedicate a settori chiave dell’economia emiliano-romagnola, per il rilancio del turismo e l’incremento dell'economia urbana.