Gli spazi collaborativi per l’innovazione sono luoghi dove lavoratori, professionisti, startupper, giovani, studenti e ricercatori, nomadi digitali di diversi ambiti di formazione e che operano in diversi settori svolgono le loro attività professionali a contatto l’uno con l’altro, come ad esempio coworking, fablab, incubatori e acceleratori.
In continuità con la prima > mappatura degli spazi collaborativi dell’area metropolitana , realizzata e pubblicata a novembre 2021 da Progetti d’impresa - il servizio dedicato alla creazione d’impresa della Città metropolitana di Bologna, prende avvio il percorso di costruzione del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione.
Il Forum nasce con un duplice obiettivo: da un lato creare e rafforzare la rete esistente di questi luoghi e imprese radicati sul territorio metropolitano; dall’altro mappare bisogni e visioni distintivi di questi soggetti per avviare uno spazio di confronto costante con l’Amministrazione.
Con l’obiettivo di integrare la prima ricognizione e ampliare la rete, la Città metropolitana invita gli spazi collaborativi non ancora mappati ad aderire al Forum compilando > questo modulo entro il 3 giugno 2022, fornendo una breve descrizione dello spazio e dell’eventuale organizzazione che lo rappresenta.
L'evento di lancio del Forum e del percorso di lavoro è in programma lunedì 6 giugno 2022 dalle ore 17 alle ore 19 presso BIG - Boost Innovation Garage, via della Ferriera 4, Bologna.
Nella prima parte dell’incontro verrà presentato il progetto dai soggetti istituzionali promotori dell’iniziativa, attraverso le azioni della Città metropolitana per l’imprenditorialità e un intervento sull’innovazione e mappature e reti di aggregazione. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai rappresentanti degli spazi che si confronteranno durante il Workshop: Come lavorare insieme, tra spazi e spazi e tra spazi e istituzioni?
Per maggiori informazioni: progimpresa@cittametropolitana.bo.it