Un quadro delle imprese del bolognese nell'anno 2020

Banner i numeri di Bologna
 
 

Pubblicati a fine aprile gli studi del Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna e dall’Ufficio di Statistica del Comune di Bologna. Secondo il report basato sui dati forniti dalla Camera di Commercio di Bologna, nel 2020 il numero di imprese presenti sul territorio bolognese ha registrato un leggero aumento rispetto all’anno precedente dello +0,1%, 19 unità in più in confronto al 2019. In crescita anche i settori dell’istruzione, sanità, servizi alle imprese e comparto ricettivo, in calo invece il commercio, il settore manifatturiero, l'agricoltura e i trasporti. 

Nell’anno difficile della pandemia calano anche di 34 unità le imprese a guida femminile -0,5% rispetto all’anno precedente, ancora più forte la contrazione delle imprese giovanili, scese in un anno di 80 unità pari al -3,1%. Cresce invece il numero di stranieri titolari di imprese individuali +0,9%.

Cala anche il numero degli addetti alle imprese -2,8% soprattutto nei settori dei servizi alle imprese, alloggio e ristorazione.

In continuità con il passato, cresce il numero di startup innovative +1,6% rispetto al 2019, con questi dati Bologna si conferma la quinta città italiana per numero di startup, e la seconda per numero di startup innovative sul totale di imprese del territorio, preceduta soltanto da Milano. 

La maggior parte di queste imprese opera nei servizi (78,1%), in particolare nei servizi informatici (31%), nelle altre attività professionali, scientifiche e tecniche (12,9%) e nella ricerca e sviluppo (11,3%). 

In merito alla forma giuridica, si registra una crescita delle società di capitale +2,7% e un calo delle società di persone -2,1% e delle ditte individuali -1,1%, quest’ultime confermano il trend negativo già iniziato nel 2010.  

Tra i Comuni, spiccano Castel del Rio, Camugnano e Castel d’Aiano che registrano un maggior tasso di crescita, mentre Argelato, Castel D’Aiano e Lizzano emergono per il numero di imprese rispetto a 1.000 abitanti.

Per lo studio completo consultare la seguente > pagina

Fonte: > I numeri di Bologna