Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare

Strumenti e metodi di misurazione dell'economia circolare
 
 

Il 24 e il 27 novembre si terranno due webinar gratuiti dedicati all’ambiente e in particolare ai metodi di misurazione dell’economia circolare. 

Durante i due incontri organizzati da Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con  la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, verranno fornite informazioni sui principali strumenti di misura e si forniranno ai partecipanti esempi e casi concreti utili nel processo di transizione da un’economia lineare a quella circolare. 

Gli strumenti per la misurazione dell’economia circolare sono requisiti fondamentali per migliorare la circolarità della propria impresa e ottenere dei risvolti positivi sugli aspetti della sostenibilità economica come riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti, riduzione dei rischi in fase di approvvigionamento e miglioramento dell’immagine aziendale. 

Programma degli incontri:

Sessione 1 | 24 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30

   - Misurare: cosa e perché 

   - Come misurare: panoramica sui principali strumenti di misura - livello macro (stati, regioni, città, filiere)

   - Esempi e casi di misurazione 

Sessione 2 | 27 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30

   - Come misurare: panoramica sui principali strumenti di misura - livello di imprese e prodotti

   - Esempi e casi di azioni basate su misurazione   

Relatore dei webinar: 

Marco Frey | Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa e direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM). 

Iscrizioni al seguente > modulo

Fonte: > Camera di Commercio di Bologna