La Commissione Europea ha pubblicato il > Report 2021-2022 nella Small and medium-sized Performance Review, uno strumento che monitora i progressi degli Stati membri nell'attuazione delle strategie dell’Unione in favore delle Piccole e Medie Imprese, che rappresentano oltre il 99% di tutte le imprese del territorio comunitario.
Il report rivela che le PMI europee sono cruciali per il successo della transizione verde, essendo attualmente responsabili di circa il 60% di tutte le emissioni di gas serra delle imprese. Nonostante le difficoltà e i rischi dovuti prima alla pandemia, poi alla difficile congiuntura internazionale che ha causato inflazione, aumenti dei costi di energia e materie prime, contrazione dei mercati e difficoltà nelle forniture, le PMI europee hanno continuato a investire in modelli di business più sostenibili. Tuttavia alcune caratteristiche chiave delle PMI rendono complicata la transizione alla sostenibilità: l'accesso insufficiente ai finanziamenti, la carenza di informazioni sulle opportunità e il fatto che spesso operino in mercati di nicchia.
Le PMI segnalano poi l'accesso ai finanziamenti come un ostacolo fondamentale, sebbene siano attualmente disponibili diverse soluzioni tramite il mercato (principalmente prestiti bancari) e tramite il settore pubblico, a livello sia degli Stati membri che dell'UE, ad esempio attraverso il > NextGenerationEU.
Il rapporto si chiude con alcune raccomandazioni politiche che auspicano una revisione delle politiche di sostegno esistenti per accelerare la transizione alla sostenibilità delle PMI, di riforma del quadro normativo che dovrebbe ridurre al minimo l'onere amministrativo, inoltre le risorse finanziarie dovrebbero essere associate a servizi di assistenza tecnica, sensibilizzazione e consulenza.
Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata:
> https://www.flexmail.eu/i-bbf91f48c0630c54d179dfa706de06d5cf0f3218a06a529e