Ristori per i disagi dovuti ai grandi cantieri

La Camera di Commercio di Bologna assegna 250.000 euro per ridurre le conseguenze economiche per le micro, piccole e medie imprese bolognesi impattate dai grandi cantieri nell'area metropolitana.

Ristori per i disagi dovuti ai grandi cantieri
 
 

La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 250.000 euro a fondo perduto per sostenere le micro, piccole e medie imprese bolognesi che subiscono disagi a causa dei lavori dei grandi cantieri in corso nell’area metropolitana di Bologna.

Questi ristori saranno assegnati prioritariamente alle imprese femminili, giovanili e a quelle in possesso del rating di legalità, basandosi sulla percentuale di calo di fatturato registrata nel primo semestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 presso la sede o unità locale per la quale si presenta domanda.

Ai fini del bando, sono considerati grandi cantieri quelli di pubblica utilità riguardanti rilevanti infrastrutture stradali, come il Tram di Bologna, Pontelungo, Nodo ferrostradale di Casalecchio e strade provinciali interrotte, o siti che hanno un impatto diffuso sulle attività economiche, come la messa in sicurezza della Torre Garisenda.

Non sono inclusi i lavori che interessano singoli edifici o complessi residenziali, come quelli relativi al superbonus o al rifacimento facciate.

Le domande di ristoro dovranno essere inviate esclusivamente dalle ore 11:00 del 23 settembre 2024 fino alle ore 13:00 del 18 ottobre 2024.

Per informazioni e approfondimenti vai alla pagina dedicata.

 
 

Data di pubblicazione: 05-07-2024
Data ultimo aggiornamento: 05-07-2024