La Città metropolitana di Bologna, insieme all’Unione Appennino Bolognese e ai Comuni dell'ambito, sta lavorando all’implementazione delle infrastrutture e dei servizi immateriali previsti dal Progetto “Centro di Ricerca ENEA Brasimone: Per una maggiore attrattività dell'Appennino”, inserito nel quadro del Piano Urbano Integrato “Rete Metropolitana per la Conoscenza. La Grande Bologna”.
Un progetto strategico con interventi importanti per la rigenerazione e la valorizzazione dell’ambito territoriale del Brasimone, i cui effetti saranno percepibili nel più ampio contesto della montagna bolognese. Il piano rappresenta infatti un'opportunità per rafforzare il sistema infrastrutturale di quella porzione di Appennino, accrescere l’attrattività e rinsaldare i rapporti sinergici tra l’eccellenza scientifica del Centro Enea Brasimone e il contesto territoriale complessivo.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire gli investimenti, i nuovi servizi e le ricadute per il sistema economico, della ricerca e per l’intero territorio dell’Appennino bolognese. In particolare verranno presentati il progetto BIS Bologna Innovation Square per il polo del BRASIMONE, una piattaforma di servizi per cittadini ed imprese, finalizzata a rafforzare l’attrazione di nuove imprese, l’arrivo di nuovi residenti, l’innovazione e la transizione ecologica del tessuto imprenditoriale esistente.
Inoltre verranno illustrati il nuovo insediamento Newcleo, che avrà un impatto significativo in termini di innovazione, ricerca e occupazione in Appennino e i progetti di ricerca sviluppati da ENEA.
Per un approfondimento è possibile consultare il sito www.bolognainnovationsquare.it e l’area specifica dedicata a BIS BRASIMONE.
Per partecipare all’evento, che si terrà in presenza, è richiesta la conferma di partecipazione attraverso questo modulo di registrazione.